fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Debutto televisivo per Forlì, in Romagna arrivano Maggioli & C.

Debutto televisivo per Forlì, in Romagna arrivano Maggioli & C.

0

Due squadre appaiate in classifica a quota 4, ma con punti interrogativi differenti, chi ne uscirà vincente potrebbe dare un senso a questa stagione che un senso non ce l’ha….
Questo potrebbe essere lo slogan del match che Rai Sport trasmetterà venerdì sera, palla a due alle 20.45. Jesi arriva da una sconfitta casalinga contro la più quotata Casale persa solamente nei minuti finali, mentre Forlì dalla pessima figura fatta contro Scafati

e parola della guardia USA in maglia biancorossa Roderick: “un match da vincere a tutti i costi, soprattutto dopo due brutte sconfitte”.
Jesi sale a Forlì con il soldatino Hoover in cerca di record, la guardia belga segna consecutivamente dalla lunetta dal match del 6 novembre 2011 contro Brindisi, sicuramente non un giocatore propenso nel subire un fallo nei momenti topici, ma quel 69 su 69 che continua da domenica scorsa fa ben pensare che non sia l’uomo adatto su cui spenderne nelle fasi cruciali del match.
Diamo uno sguardo ai dati delle due squadre dopo cinque turni di campionato.
Fileni BPA Jesi
L’Aurora è una formazione che in attacco segna poco, 72,8 a incontro, ma è anche la terza squadra per punti subiti del campionato fino ad ora con solo 70,6 al passivo.
Squadra poco fallosa 17,8 fatti e un buon 21,8 subiti a partita, buone percentuali al tiro dall’area, grazie anche a capitan Maggioli, viaggia con un ottimo 57,5% differentemente dall’arco nonostante il cecchino Hoover segna solo con un 26%. A rimbalzo Jesi non è molto prolifica come le ultime stagioni, solamente 33,6 a incontro fin’ora. Male il computo recuperate perse che si attesta sul -9, per concludere molto bene il dato stoppate date che segna un buon 2,4 a partita.
Le Gamberi Foods Forlì
Forlì segna poco più di Jesi, 74,4 per partita, e dopo cinque turni è la seconda difesa perforata del campionato con ben 84,2 punti subiti. I romagnoli sono più fallosi, 20,6 e meno intenti a subirne 19, discreta dall’area con il 55,6% e meglio di Jesi da fuori con un sufficiente 30,3 (Forlì attende ancora il miglior Musso in questo fondamentale). Ancora nota dolente per la formazione di Dell’Agnello nei tiri liberi con un magro 67,5%. Maluccio a rimbalzo con soli 31,6 per incontro e il disavanzo perse recuperate è migliorato ultimamente attestandosi ad un -5.

Il Match
Dopo i due turni di Coppa Italia, sicuramente le due formazioni si conoscono molto bene e Forlì dovrà gioco forza limitare Maggioli sotto canestro, dove staziona perennemente e col suo fisico quest’anno in legadue difficilmente avrà eguali.
L’attacco biancorosso nell’uno contro uno è potenzialmente devastante se giocato di squadra grazie alla velocita del duo USA, differentemente a difesa schierata e soprattutto contro la zona fatica tremendamente se la palla dall’arco dovesse cominciare a non entrare, vedi match contro Scafati.
Jesi si basa tantissimo nel gioco sotto canestro (Maggioli e Griffin 66% in 2) e all’occorrenza sugli scarichi per il comunitario Hoover, Forlì se riuscirà a limitare il gioco in area ha buone speranze di portare a casa il match, visto che fino ad ora dall’arco Jesi ha solo punti dalla guardia Belga.
La Fileni per espugnare il Palafiera non deve ripetere i minuti finali contro Casale riuscendo a perdere 4 palloni nei due minuti finali.

Pronostico
Due formazioni comunque bisognose di fare risultato, difficilmente il pubblico di casa digerirebbe il terzo ko consecutivo, stesso discorso per i marchigiani che potevano avere sicuramente due punti in più in classifica senza il canestro miracolo di Harris nel match interno perso contro la Biancoblù.
Forlì 51%
Jesi 49%

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata