Dal gelo del piemonte ai bollori del PalaFerraris. La NoviPiù batte Jesi all’OverTime
Tiene il passo delle concorrenti la NoviPiù Casale Monferrato che batte la Fileni BPA Jesi per 94-90 al termine di una partita infinita e controllata per lunghissimi tratti dalla formazione ospite, uscita tra gli applausi del PalaFerraris. La grande differenza di classifica tra le due squadre sembra non esserci con una
Jesi in clamorosa difficoltà in termini di rotazioni ma capace di sfiorare il colpo su una Casale che invece aveva tutta l’intenzione di bissare il successo della scorsa settimana contro Brescia. Determinanti, per la vittoria della squadra di coach Griccioli, i due americani Green e Ware autori, rispettivamente, di 26 e 24 punti anche se fondamentale, sorpattutto nell’overtime, è stato l’apporto di Matteo Malaventura (13). Per Michele Maggioli ancora una serata da incorniciare, anche se vincere non gli sarebbe dispiaciuto, con una doppia doppia da 33 punti e 15 rimbalzi. Immortale.
Cronaca
Partenza a razzo per la Fileni che aggredisce una Casale Monf. Timida nell’approccio. Maggioli apre le marcature e serve il pallone a Sanders per il canestro successivo. Gli arancioni volano sull’11-0 dopo 5′ di gioco. Ware pone fine all’emorragia e porta i primi punti alla NoviPiù che lentamente inizia a giocare. Maggioli continua a fare voce grossa ma ad una Casale già in difficoltà capita anche di perdere Green per infortunio, colpo che abbatte ancor di più i padroni di casa che affondano sotto i colpi di Santiangeli e Maggioli, al 10′ è 11-25. Pierich piazza la tripla che scuote gli animi di casa e la NoviPiù inizia ad ingranare e al 13′ risale fino al -6 (19-25) prima di affondare, nuovamente, sotto i colpi di un Maggioli padrone del pitturato. All’intervallo lungo gli ospiti conducono per 34-42. Al ritorno in campoButkevicius sale in cattedra e porta i suoi sul 40-42 ma, ancora una volta, alla NoviPiù manca la zampata giusta per impattare e i ragazzi di coach Pecchia scappano di nuovo via con un Griffin da applausi. Antonelli segna da due ma Maggioli sigla il canestro del 47-57 al 30′. Casale non vuol saperne di capitolare tra le proprie mura e si affida ai suoi americani per rientrare in partita. Green e Ware iniziano con un positivo 5-0 di parziale e in più costringono Griffin al 5° fallo. Hoover segna ma i padroni di casa rispondono e trovano addirittura il vantaggio con una bomba di Green. Vantaggio momentaneo perché gli ospiti rimettano ancora il naso avanti (63-67) con Maggioli e Valentini al 37′. Casale non riesce a rimontare ma affonda e appena 1′ dopo è ancora sotto 66-73, Jesi crede di aver già vinto ma ecco che sale in cattedra un pazzesco Simone Pierich che piazza due bombe spaventose e riporta i suoi sotto di 1 (72-73) con poco più di 24” da giocare. Jesi non è perfetta dalla lunetta con Hoover che sbaglia un libero e le due squadre impattano a quota 76 con gli ospiti che falliscono anche l’ultimo tiro. E’ overtime. Nel tempo supplementare le due squadre continuano a lottare su ogni pallone ma a differenza dell’andazzo di tutta la partita è la NoviPiù ad avere il controllo del punteggio e a dettare i ritmi di gioco. Malaventura è il più ispirato dei suoi e con una bomba, seguita da un canestro di Ware, porta Casale sull’87-82 al 44′. Anche qui sembra fatta ma, ancora, non è così. Jesi torna sotto di 2 (92-90) ad una manciata di secondi alla fine sperando in qualche errore dalla lunetta dei padroni di casa ma Malaventura è spaventosamente perfetto e Casale può finalmente festeggiare la vittoria per 94-90.
NoviPiù Casale Monferrato vs Fileni BPA Jesi 94-90dts (11-25, 34-42, 47-57, 76-76)
Casale Monf.: Malaventura 13, Green 26, Antonelli 2, Butkevicius 4, Pierich 18, Giovara , Monaldi 1, Martinoni 6, Ferrero , Ware 24. All; Giulio Griccioli.
Jesi: Colonelli, Maggioli 33, Hoover 25, Valentini 7, Gaspardo , Zanelli 3, Griffin 13, Sanders 7, Santiangeli 2, Dolic . All: Andrea Pecchia.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata