Playoff Adecco Gold – Comincia alla grande Torino che espugna il PalaTrento. Aquila al tappeto
Non c’è stata partita: davanti a 2700 spettatori, Torino ha dominato in lungo e largo, surclassando l’Aquila e portandosi 1-0 in questa serie playoffs.
Partenza a razzo di Torino che favorita da due triple di Evangelisti e dalla scorsa precisione dell’Aquila sotto canestro, si porta al 5^ avanti di nove lunghezze. Buscaglia chiede time out ma l’andamento dell’incontro non cambia: adesso è Amoroso che colpisce dalla lunga distanza consentendo agli ospiti di tenere Trento sempre a nove lunghezze di distacco. Si fa vivo finalmente Triche che con 5 punti complessivi riporta i suoi a -4, ma subito riparte con due triple Torino che raggiunge al 15 i + 12. Trento in attacco sbaglia anche le conclusioni più facili.
A metà gara la differenza la sta facendo il tiro da tre (Trento 1/10 Torino 7/14), le percentuali da due si equivalgono; certo la scarsa precisione dai 6.75 dei locali, consente agli uomini di Pillastrini di stringere la difesa ed in attacco Amoroso è praticamente immarcabile ( 4/4 da tre).
Dopo l’intervallo lungo, sembra possa esserci una reazione da parte dei locali, ma dopo i canestri di Spanghero e Pascolo, riprende tranquillamente la marcia di Torino che con una bomba di Steele raggiunge a due minuti dalla fine del quarto 18 lunghezze di vantaggio. Nell’ultimo quarto breve sussulto dell’Aquila, che riesce a ridurre lo svantaggio a meno dieci al 35^, ma vanificato dalle conclusioni di Gergati e Mancinelli che mettono fine alla contesa.
Cosa salvare dell’Aquila? Veramente poco: Forray e Spanghero sono stati gli ultimi a mollare, i lunghi almeno a rimbalzo non hanno demeritato. Un capitolo a parte per Dada Pascolo: premiato prima dell’incontro quale MVP del Campionato ( assieme a coach Buscaglia, premiato a sua volta quale miglior allenatore), ha offerto una prestazione a dir poco sottotono (1/8 da due). Certamente è da rimarcare l’assenza di BJ Elder, che forse recupererà per partita tre a Torino.
Gli ospiti hanno condotto l’incontro a loro piacimento, dopo aver messo Trento a distanza con le conclusioni dalla lunga distanza di Evangelisti (3/5) e Amoroso (4/6). La pericolosità offensiva di questi ultimi due, assieme a quella di Stefano Mancinelli, dominatore sotto i tabelloni con 18 rimbalzi e dispensatore di assist, ha scavato il solco tra le due formazioni.
MVP dell’incontro Valerio Amoroso autore di 18 punti ( 23 di valutazione, 5 rimbalzi, sei falli subiti), ma solo di un’unghia su Evangelisti. Per il capitano torinese 14 punti, 5 rimbalzi e 22 di valutazione.
Trento – Torino 42-60 (10-19, 24-33, 30-48)
Trento:Triche 13, Pascolo 2, Baldi Rossi 8, Forray 8, Fiorito, Molinaro n.e,, Santarossa , Elder n.e. Lechthaler 2, Spanghero 9. Allenatore Buscaglia
Torino: Mancinelli 10, Evangelisti 14 Baldasso , Sandri , Amoroso 18,Wojciechowski 4, Steele 5, Bowers 4, Gergati 5 , Bianchi. Allenatore: Pillastrini
Punti quintetto: Trento 40; Torino 51Tiri da 2: Trento 18/45 40 %; Torino 14/38 37%.
Tiri da 3: Trento 1/20%; Torino 9/23 39%.
Tiri Liberi: Trento 3/6; Torino 5/6
Massimo Fuiano
Basketitaly.it- Riproduzione riservata