Casale allunga la serie, battuta Pistoia
La Novipiù Casale si aggiudica Gara 3, superando Pistoia 85-72, e porta la serie delle semifinali Playoff Legadue Eurobet sul 2-1. Prossimo appuntamento domenica sera, quando al PalaFerraris andrà in scena Gara 4.
Buon inizio di Pistoia, che dopo 3’ di gioco si porta sul +4 (2-6). La poderosa schiacciata di Butkevicus fa capire che la Junior c’è, e poco più tardi una
magia di Green porta il confronto in parità. A metà primo quarto, bomba di Green per il vantaggio Junior ed è un’altra tripla dell’americano a siglare il +4 Casale (12-8). Break di Malaventura, che a 3’ dalla prima sirena firma il 17-8 che dà carica a tutto il PalaFerraris. Toppo accorcia dalla lunetta, la tripla di Ware permette a Casale di non subire il ritorno pistoiese ed il primo quarto si chiude sul 24-16. La Junior mantiene il ritmo in avvio di secondo quarto, e dopo 2’ tocca la doppia cifra di vantaggio (28-18), pur perdendo Butkevicius per infortunio. Pistoia prende coraggio: Rullo e Cortese portano gli ospiti sul 28-24, la Junior reagisce con penetrazione di Ferrero, ma la giocata da 2+1 di Graves riapre completamente il confronto (32-31) a 4’ dall’intervallo. La Junior non trova il canestro, Meini sigla la parità dalla lunetta prima del sorpasso biancorosso firmato Cortese a 2’ dalla seconda sirena (32-34). E’ un momento propizio per la Tesi Group, Rullo mette la tripla ma Casale non si scoraggia e rimane in scia grazie alla giocata da 2+1 di Ware, che a pochi secondi dall’intervallo si replica e firma il 37-37 con cui le squadre vanno negli spogliatoi. La ripresa inizia con il bel duello nel pitturato Antonelli-Graves, poi tripla di Green e Casale che si porta sul 42-41. Ware illumina la scena: jump shot e assist sopraffino per Ferrero, la Junior si porta sul +5 (46-41) a 6’ dalla terza sirena. Martinoni colpisce dalla distanza e apre la strada al +9 rossoblù (50-41) giunti a metà del terzo quarto. La reazione pistoiese è tutta nella determinazione sottocanestro di Fajardo, Pistoia si riporta a tiro (50-45), poi gran giocata di Graves che firma il 50-47 a 3’ dalla terza sirena. Ware griffa dalla distanza, poi altra giocata da 2+1 e Casale si porta sul +6 (55-49). Il tecnico fischiato a Saccaggi permette ai rossoblù di allungare, Pierich si sblocca da tre e regala la doppia cifra di vantaggio (60-49) a 1’ dalla terza sirena, ma la magia di Graves permette di accorciare: si entra nell’ultimo quarto sul 62-54. Graves inventa per Fajardo, la GTG prova la rimonta e in 3’ si porta a -4 (64-60). Il ruggito di Martinoni da tre mette la Junior a distanza, ma pesa la situazione falli con tre rossoblù gravati da quarto fallo a 5’ dalla fine. Il tecnico fischiato a coach Moretti è capitalizzato da Malaventura, che in lunetta firma il 74-64, prima della tripla di Ware che vale il +13. Fajardo reagisce, Pierich e Ferrero escono per quinto fallo nei minuti finali, ma la Junior regge e amministra il vantaggio costruito: finisce 85-72.