Buona la prima! Una Napoli ALLEGRA stende la forte Tezenis Verona
Buona la prima per il Nuovo Napoli Basket che stende la più accreditata e attrezzata Tezenis Verona con il punteggio di 86-69. La partita, tranne una fase iniziale in equilibrio, è sempre stata di proprietà degli uomini di Bartocci i quali sono sempre riusciti a trovare il canestro con continuità e, apparente, facilità. Come dirà più tardi il buon coach Ramagli in conferenza stampa non era facile venire a giocare in casa di una Napoli in fiducia e reduce da una grande (due) prestazione in Coppa Italia contro Scafati ma da una Tezenis così forte, seppur non al meglio fisicamente, ci si aspettava qualcosa in più. Ma, francamente, con una Napoli così in palla c’era veramente poco da fare.
Cronaca
Con le rotazioni ridotte all’osso, coach Maurizio Bartocci si affida al quintetto composto da Clemente, Casini, Warren, Allegretti ed Hubalek per contrastare quello ospite in cui si annotano le presenze di McConnell, Westbrook, Ghersetti, Boscagin e Lawal. Nei minuti iniziali è praticamente partita a due tra Boscagin e Allegretti che deliziano la piazza con canestri dal perimetro e dal pitturato che segnano il 5-5 al ‘3 minuto. La difesa a zona messa in campo da coach Bartocci non riesce a trovare le misure contro un attacco ordinato e preciso della Tezenis che prima con Ghersetti e poi con Westbrook, servito da McConnell con un pallone volante, volano sul 6-13 al 5’ costringendo Bartocci al primo minuto di sospensione della stagione. La risposta degli azzurri è ben presto servita con i canestri di Hubalek e la schiacciata in campo aperto di Casini. Il punteggio è 12-13 e coach Ramagli è costretto all’immediato conto timeout. Nel finale di quarto gli azzurri non riescono ad approfittare e Verona chiude la prima frazione sul 12-16. Anche nell’inizio di secondo periodo gli scaligeri sembrano avere la meglio con un paio di difese non eccezionali, contro le quali Westbrook ha vita facile, ma la scossa dei napoletani è dietro l’angolo. Clemente e Allegretti entrano in versione super e Verona non può far nulla per fermarli. Allegretti segna da ogni dove, Clemente mette una tripla dal palleggio e Warren realizza un gioco da quattro punti, il pallone gli è arrivato da un assist dietro la schiena di Allegretti, che affossano Verona portando il punteggio sul 47-39 e obbligando Ramagli all’ennesima sospensione. La musica non cambia e Allegretti chiude il quarto con una tripla dal parcheggio del PalaBarbuto che fissa il punteggio sul 50-39 e un incredibile parziale napoletano di 14-0.
In uscita dagli spogliatoi Boscagin e McConnell interrompono l’egemonia napoletana firmando un break di 7-0. Ci pensa il solito Allegretti, accompagnato da un canestro stile playmaker puro di Jiri Hubalek, a rimettere le cose in ordine. Al 25’ il punteggio arride ancora agli azzurri, 56-47. Verona non demorde e con Chessa trova la tripla del -6 ma i ragazzi terribili di Bartocci rispediscono il favore al mittente con un parziale di 6-0 a firma dei giovani Ceron e Loncarevic (molto buona la prestazione del giovane azzurro). Napoli vola sul +12 (62-50) e Ramagli si rifugia ancora nel timeout. McConnell trova un canestro in penetrazione e la penultima frazionesi chiude sul 64-54. Con l’inizio dell’ultimo periodo Verona le prova tutte. McConnell è un diavolo in campo e Ramagli si gioca la carta della difesa a zona con press ma per Napoli ci pensa un Allegretti in stato di grazia a bucarla immediatamente con una tripla che ripristina la doppia cifra di vantaggio, annullata da alcune segnature degli ospiti, portando la sua squadra a quota 68 contro i 58 della Tezenis. Verona ci prova ma Napoli non ne ha per nessuno. Hubalek e Allegretti ispirano, Warren e Casini concretizzano proiettando il Nuovo Napoli Basket sul 83-64 quando mancano 1.35 alla fine. Il finale serve solo per legittimare la vittoria azzurra. Tra gli scrosciante applausi del PalaBarbuto, Napoli batte la Tezenis Verona per 86-69.
MVP: Allegretti
Nuovo Napoli Basket – Tezenis Verona (21-26, 50-39, 64-54)
Napoli: Ricci 0, Ceron 3, Casini 4, Allegretti 27, Leccia ne, Angelino 0, Loncarevic 4, Clemente 13, Warren 14, Hubalek 21.
Verona: Westbrook 16, Frassineti 0, Lawal 4, De Nicolao 0, Boscagin 14, Ghersetti 9, Bozzetto ne, Chessa 5, Da Ros 6, McConnell 15.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata