Biella-Jesi:una sfida per tornare a vincere.
L’Angelico si prepara a partire per la sua seconda trasferta consecutiva che, domenica, la vedrà fronteggiare l’Aurora Basket Jesi.
Jesi arriva da una sconfitta pesante a Trento (24 punti di divario) a cui sono preceduti altri due ko contro Casale e Barcellona. I marchigiani registrano solo 3 vittorie al loro attivo ma, fra le mura del Pala Triccoli, sono soliti ritrovare quella continuità che è spesso mancata durante le trasferte. Il team di coach Coen vanta un reparto lunghi di prim’ordine: il pluripremiato pivot Michele Maggioli (capitano e leader della squadra, presta la più grande devozione a questa squadra che lo ha visto per ben 8 anni vestire la sua maglia) e il famosissimo Mason Rocca (dopo aver militato per anni nella maggiore serie italiana, torna nell’amata città marchigiana dove ha mosso i primi passi nel campionato italiano dopo l’esperienza universitaria in America). Ottimi elementi figurano anche fuori dall’area pitturata: il danese Darko Jukic (giocatore molto versatile che nasce come ala piccola ma è in grado di ricoprire sia il ruolo di 4 che di aiuto del portatore di palla) e il playmaker statunitense Leemire Goldwire (giocatore di grande personalità, abile nell’uno contro uno e nel pick ‘n’ roll, ha al suo attivo una media di 22.8 punti a partita che lo incorona al primo posto delle statistiche individuali, dove, però, troneggia anche per il primato negativo di palle perse).
Jesi investe grande fiducia sulla guardia di Matelica Marco Santiangeli, giovane promessa del basket italiano classe 1991 con cui, nel 2010, ha siglato un contratto quinquennale convinta delle sue grandi potenzialità tecniche e fisiche; il ragazzo con i suoi 10 punti di media a partita sta dando adito alle speranze della società arancio-blu.
L’Angelico, dopo la sconfitta siciliana, si sta allenando duramente per tornare vittoriosa dalla terra marchigiana. Nella partita di domenica scorsa, Biella, nonostante la sconfitta, ha dato vita a una discreta prestazione di squadra e, soprattutto, ha visto tornare in “grande spolvero” il suo giovane eroe Laganà, autore di 28 punti. I lanieri sono ancora in attesa di risposte anche da Damian Hollis che, nelle ultime due partite, ha sottoscritto performance decisamente sottotono rispetto alle sue grandi potenzialità, ma tutto lo staff è al lavoro per recuperare uno dei suoi leader indiscussi. In questo incontro risulterà fondamentale l’apporto dei lunghi, vista la solidità in quel ruolo dell’Aurora. Infante e Chillo si stanno preparando alla missione, complice anche una maggiore fiducia nelle loro capacità acquisita giorno dopo giorno.
I rosso-blu, comunque, devono poter contare sulla solidità di tutto il suo gruppo per poter tener testa ai jesini, questo non sembra essere un problema visto che tutti e dieci i giocatori di coach Corbani hanno dato prova di volere e sapere lottare per questa maglia.
Fileni BPA Jesi: 5 Maggioli , 7 Borsato, 8 Fallucca , 10 Jukic , 11 Rocca , 12 Goldwire, 13 Esposito, 16 Gaspardo , 18 Ruggeri, 33 Santiangeli. ALL. Coen
Angelico Pallacanestro Biella: 4 Murta, 6 Chillo, 8 Raspino, 9 Laganà, 10 Infante, 11 Lombardi, 13 Berti, 20 Voskuil, 21 De Vico, 22 Hollis. All.Corbani.
Arbitri:Ciaglia Gianfranco, Cappello Calogero, D’Amato Alex
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata