Biella ingrana la quinta e brucia Ferentino.
Incredibile vittoria a fil di sirena per l’’Angelico Biella che sbanca il parquet di Ferentino dopo una rimonta di ben 17 punti avviata a poco più di 6′ dalla fine dell’incontro.
È un canestro di Simone di Berti al 40′ a sancire il successo rosso blu che lascia la terra ciociara con un risultato di 72-73 finale.
I padroni di casa hanno condotto il match fin dai primi minuti per poi farsi sorprendere dalla cavalcata piemontese nell’ultimo periodo di gioco.
Coach Corbani schiera Chillo, Raspino, Laganà, Voskuil e Hollis, coach Gramenzi oppone Guarino, Bucci, Pierich, Green e Mosley. È Hollis ad aprire le danze, ma Biella subisce subito un break di sei punti, risanato agilmente dallo stesso Hollis aiutato da capitan Raspino (6-7), Ferentino, però, non ci sta e, trascinata da Green e Mosley, firma un altro 6 a 0 (12-7). I rosso blu riescono a restare allacciati grazie alle giocate di Laganà, Raspino e Voskuil, riportandosi sul 14-13. L’incontro resta punto a punto fino alla fine del periodo che vede i ragazzi di coach Gramenzi in vantaggio di sole due lunghezze (23-21).
La seconda frazione di gioco inizia all’insegna di alcune azioni fallose che permettono a . Ferentino di riportarsi sul +6 grazie a due liberi di Giuri ed i canestri dell’ex Garri e Green.
Berti, Voskuil e Infante tentano di restare agganciati ma quattro punti di Green e Garri consolidano il vantaggio ciociaro sul 33-29. Berti azzarda un nuovo -1 che però da il via ad un break di dieci punti per i padroni di casa firmato da Bucci, Parrillo e Green. Lombardi tenta di arginare l’attacco della furia di Philadelphia (Green) con una magistrale stoppata, ma due punti di Mosley chiudono la frazione di gioco sul 43-31.
Al rientro dall’intervallo lungo è sempre Ferentino ad avere la meglio fino ad un vantaggio di 18 punti sopraggiunto dopo una tripla di Pierich. I lanieri non si danno per vinti e firmano quattro punti consecutivi con Hollis e Laganà. Green e compagni, però, riescono comunque a chiudere il terzo quarto in vantaggio di 13 punti (61-48).
Nell’ultimo periodo di gioco, dopo un avvio un po’ sfortunato, sono Lombardi e Hollis a impugnare le redini ed a condurre i compagni fino a un impensabile -4 (67-63). Ferentino si trova spiazzata e Berti dalla lunetta ne approfitta per portare l’Angelico ad un solo possesso di svantaggio. Il finale è sempre nelle mani di Lombardi (che segna il canestro del 72-71) e di Berti che portano i loro a chiudere l’incontro sul 72-73.
Basket Ferentino: Guarino 4, Bucci 11, Giuri 4, Duranti ne, Pierich 5, Green 25, Garri 5, Paesano 2, Parrillo 2, Mosley 14. All. Gramenzi.
Angelico Biella: Murta, Chillo, Raspino 7, Laganà 4, Infante 3, Lombardi 13, Berti 15, Voskuil 9, De Vico 4, Hollis 18. All. Corbani.
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata