Biella-Casale:l’Angelico dominante in un derby sotto tono
La sfida tanto attesa tra Biella e Casale non è stata all’altezza delle aspettative iniziali. L’Angelico, davanti a più di 4000 spettatori, ha avuto la meglio su una Novipiù mai entrata in partita, in un match caratterizzato da molti errori banali da entrambe le parti.
L’avvio di partita pare in equilibrio, ma dopo i primi 4 minuti di gioco Casale sembra aver esaurito le idee con attacchi confusi ed imprecisi. Biella si adatta al basso ritmo di gioco perdendo in concentrazione e dando vita a una prestazione decisamente al di sotto delle sue possibilità . Hollins e Laganà sprecano falli inutili e sono costretti a tornare in panchina lasciando i propri compagni a concludere un primo quarto nell’anonimato con un risultato di 19 a 13.
Il secondo quarto non accenna a grossi miglioramenti con quasi 4 minuti di gioco senza canestri realizzati, molte palle perse e tanto nervosismo. Si intravedono solo alcuni sprazzi di lucidità nelle giocate di Voskuil ed Infante che conducono i lanieri a portarsi all’intervallo lungo sul 35 a 23.
Il terzo quarto sembra aprirsi con un basket giocato più adatto alla categoria con buone azioni da parte di Martinoni e Dillard che riportano inaspettatamente la loro Casale fino a meno 3. Il talento americano però è costretto a rientrare presto ai box a causa del quarto fallo commesso (2 in 30 secondi) e Biella prende nuovamente le distanze dai vicini di casa piemontesi con un risultato di 51 a 43 alla fine del periodo.
Nell’ultima frazione di gioco i biellesi tornano a far sognare il loro pubblico con le tanto amate giocate di Voskuil dalla lunga e l’ingresso a referto a 8′ dalla fine di Hollis. Corbani, a partita ormai decisa, regala minuti anche al beniamino di casa Luca Murta che mette a segno 2 liberi dopo aver subito fallo su un tentativo di tiro dalla lunga.
Il match si conclude 79 a 52 per i padroni di casa.
Una partita decisamente al di sotto delle potenzialità dei biellesi che hanno visto i loro idoli Laganà (a segno solo dalla lunetta) e Hollis praticamente assenti. Buone le prestazioni di Voskuil e Raspino. Mvp dell’incontro Infante, unico elemento del team che è entrato in partita fin dal primo quarto autore di 15 punti, 6 rimbalzi e 2 assist e trascinatore del morale dei compagni e dell’intero Forum.
Biella torna a dominare la classifica (dopo la sconfitta di Brescia a Trapani) assieme a Torino, Veroli, Brescia, Barcellona e Trento.
Angelico Pallacanestro Biella: Murta 2, Chillo 7, Raspino 17 (4 assist, 6 rimbalzi), Laganà 5, Infante 15 (6 rimbalzi), Lombardi 2, Berti 8, Voskuil 19 (6 rimbalzi), De Vico, Hollis 4. All.Corbani.
Novipiù Casale: Casini 10, Giovara 2, Bruttini 2 (13 rimbalzi), Di Prampero, Amato, Dillard 13, Martinoni 13, Cutolo 1, Fall 2, Jackson 9. All.: Griccioli
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata