Biella-Casale: l’accattivante profumo di derby.
I derby racchiudono sempre un certo fascino: regalano emozioni ancora più intense di quello che sono in grado di fare tutte le altre partite e scaldano gli animi di giocatori, società e tifosi. Sono queste le impressioni che traspaiono in questi giorni che precedono il grande incontro di domenica, che vedrà fronteggiarsi le due compagini piemontesi di Biella e Casale:tutti trepidano nell’attesa della fatidica palla a due.
Casale è stata protagonista, lo scorso fine settimana, di un’ottima gara contro Jesi ed ora, carica di tante nuove speranze, si prepara a replicare il successo contro i vicini di casa biellesi. Le due sole vittorie a referto (la prima contro Capo d’Orlando) non devono portare a sottovalutare le possibilità di questo team che, nonostante sia stato progettato allo scopo di garantire la salvezza alla società, ha le carte giuste per fare bene. Coach Griccioli ha fra le mani una squadra molto giovane che spesso pecca proprio di questa gioventù, alternando momenti di grande energia ed intensità ad errori di grande ingenuità ed inesperienza che ledono la fiducia che i ragazzi hanno sulle loro capacità. La Novipiù impronta il suo gioco su una coppia di americani di livello: David Jackson (guardia di Memphis proveniente dal campionato polacco, con grande abilità nell’attaccare il canestro, autore di 21 punti nel turno precedente dopo un avvio di campionato nettamente al di sotto delle sue potenzialità) e Kevin Dillard (playmaker appena uscito dal college alla sua prima esperienza professionistica, dotato di grande precisione al tiro sia dalla lunga che dalla media distanza e di una buona visione di gioco). A completare il settore esterni, la guardia argentina con passaporto italiano Juan Marcos Casini cresciuto proprio sotto la guida di Griccioli a Scafati (9.6 punti e 3 rimbalzi a partita). Nel reparto lunghi, Casale vanta due ottimi elementi in grado di attaccare sia fronte che spalle a canestro: Davide Bruttini ( 8.4 punti, 5 rimbalzi di media a partita e buone percentuali dal campo) ed il capitano Niccolò Martinoni (che, alla sua terza stagione in maglia rosso-blu, si consacra uno dei pilastri del team con i suoi 9.3 punti di media a partita). A completare la rosa il longilineo ala-centro senegalese Abdel Fall (figlio dell’ex ambasciatore del Senegal in Italia, ancora molto impreciso nel tiro ma con grandi doti atletiche dalla sua, 7 punti e 5 rimbalzi per lui nell’ultimo match) e il giocatore lucano nato a Padova Donato Cutolo (elemento dallo spirito battagliero, molto duttile ed ottimo a rimbalzo).
Biella, reduce dalla sconfitta bresciana, scende in campo con grande voglia di tornare a vincere e con l’ormai salda convinzione di essere in grado di farsi valere anche contro squadre di grosso calibro. Trascinata dalla sua coppia di americani (Voskuil: 26 punti con 8 canestri da 3 punti, Hollis: 28 punti con 4 da 3 punti, 13 rimbalzi e 2 palle rubate) e dal giovane talento nostrano Laganà (20 punti e 5 assist), l’Angelico inizia davvero a configurarsi come una squadra che fa paura. Se poi si pensa che nel suo roster rientrano giocatori come Berti (in grado mettere in piedi prestazioni in doppia cifra quando la situazione lo richiede), Raspino (che nonostante domenica scorsa non sia riuscito ad entrare in ritmo partita, è un elemento da 10.1 punti e 4.1 rimbalzi di media a partita) e Lombardi (giocatore dalle grandi doti atletiche) capiamo di trovarci davanti ad un team dalle grandi potenzialità che aggiunge la grinta, la coesione del gruppo e la voglia di vincere come ingredienti speciali. I lanieri peccano ancora sotto canestro dove risentono spesso la superiorità fisica dell’avversario, nonostante i buoni propositi di Chillo ed Infante.
In un Biella Forum sicuramente incandescente, vedremo scendere in campo due squadre affamate di vittoria che ci regaleranno uno spettacolo di grande intensità.
Angelico Pallacanestro Biella: 4 Murta, 6 Chillo, 8 Raspino, 9 Laganà, 10 Infante, 11 Lombardi, 13 Berti, 20 Voskuil, 21 De Vico, 22 Hollis. All.Corbani.
Novipiù Casale: 4 Casini, 5 Giovara, 6 Bruttini, 7 Di Prampero, 9 Amato, 11 Dillard, 14 Martinoni, 19 Cutolo, 20 Fall, 22 Jackson. All.: Griccioli
Arbitri:Gagliardi, Scudiero, Vanni Degli Onesti
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata