Biella-Barcellona:il match delle grandi assenze.
Barcellona e Biella scenderanno in campo domenica al BiellaForum per mettere in scena l’atto decisivo che sopraggiungerà poco prima della pausa per la rassegna nazionale di Lega di Rimini del prossimo week-end.
Barcellona, nonostante gli infortuni che hanno di gran lunga penalizzato le strategie dello staff tecnico, ha trovato negli arruolabili e nel calendario favorevole delle ultime tre giornate la forza per reagire alle difficoltà e, adesso, può guardare con più fiducia al futuro, essendosi avvicinata notevolmente all’obiettivo della qualificazione ai play off, traguardo che, fino ad un mese fa, non era tutt’altro che scontato.
Caoch Marco Calvani, al suo settimo match dall’arrivo in Sicilia e reduce dal tris di vittorie contro Imola, Forli e Jesi, prepara i suoi ragazzi alla sfida in terra piemontese lavorando su tutti i frangenti volto a proseguire ed ad alimentare il proprio progetto di crescita sia a recuperare Pinton e Toppo, reduci da lunghi stop e ancora lontani dalla forma migliore. Probabili le assenze di Maresca e Ganeto ai box per infortunio che priveranno la Sigma di due preziosi specialisti difensivi.
Nonostante la situazione delicata, Barcellona si può avvalere di un pool di giocatori di grande talento ed esperienza che brillano ai vertici delle classifiche individuali, tra i quali spiccano le due stelle americane Andre Collins (16 punti e 7 assist di media a partita) e Alex Young (oltre 20 punti e 7 rimbalzi di media a partita).
Non sarà affatto facile per la compagine sicula contrastare il team biellese che fra le mura casalinghe finora ha fallito soltanto in due occasioni e si trova nella stessa posizione in classifica a quota 28 punti.
In casa Angelico non si respira certo un clima più disteso, complice l’infortunio del baby gioiello Marco Laganà che dovrà restare fermo fino al termine della stagione a causa di una complessa lesione ai legamenti del ginocchio patita nel corso del derby vinto in trasferta dalla squadra di Corbani contro Casale Monferrato. I biellesi colmeranno l’assenza dell’infortunato Laganà con l’innesto di Giacomo Bloise, playmaker classe ’90 che fino a ieri mattina era aggregato al gruppo di allenamento della Pallacanestro Cantù.
In cabina di regia Biella potrà comunque contare sull’aiuto di Simone Berti, che finora è stato protagonista di una stagione molto positiva.
L’attacco della squadra piemontese è nelle mani di due pericolosissimi elementi come Alan Voskuil (16.9 punti e 3.9 rimbalzi di media e 39.3% dalla linea dei 3 punti) e l’ala Damian Hollis (25 punti nell’ultimo incontro e 16.3 punti di media). Completano il quintetto capitan Raspino (buon difensore, discreto rimbalzista, passatore, positivo anche in fase realizzativa con 10.4 punti di media a partita) Infante (esperto e grintoso centro che nelle ultime due uscite ha dato prova di grande dedizione alla squadra) e i giovano Lombardi, Chillo e De Vico che riescono sempre a dare il loro contributo.
La squadra di coach Fabio Corbani va considerata senza ombra di dubbio la vera sorpresa della stagione.
Angelico Biella: 4 Luca Murta, 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Raspino, 10 Luca Infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 20 Alan Voskuil, 21 Niccolò De Vico, 22 Damian Hollis. 24 Giacomo Bloise All.: Fabio Corbani
Sigma Barcellona: 5 Alexander Young, 8 Fiorello Toppo, 9 Giuliano Maresca, 10 Nicola Natali, 11 Andre Collins, 12 Demian Filloy, 15 Gabriele Ganeto, 20 Carmelo Iurato, 21 Mauro Pinton, 44 Tommaso Fantoni. All: Marco Calvani
Arbitri: Ursi, Tirozzi e Bianchini
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata