Barcellona suda “sette camicie” ma prevale su Napoli, centrando i playoff
La Sigma Barcellona batte la Expert Napoli con il punteggio di 79-70 e conquista matematicamente i playoff. Un successo fondamentale per gli uomini di coach Calvani che però hanno dovuto sudare più del previsto per avere la meglio sugli indomiti scugnizzi napoletani. Una Expert da applausi che, nonostante non avesse niente più da chiedere al campionato, ha tenuto testa alla corazzata siciliana per ben 38′ trovandosi anche in vantaggio in diverse situazioni. Ago della bilancia come nella gara d’andata è stato Tommaso Fantoni, autore di una partita da 20 punti (7/10 dal campo) e che ha messo in luce, una volta di più, tutte le difficoltà strutturali di una squadra che sotto i tabelloni ha potuto contare solo sull’apporto di David Brkic e di Sylvere Bryan, considerato l’infortunio a Marco Allegretti. Un fattore determinante per la vittoria dei siculi, premiati nella lotta a rimbalzo con un eloquente 33-23 in proprio favore. Una vittoria che deve comunque far riflettere coach Marco Calvani che non può essere pienamente soddisfatto di una serata così deficitaria al tiro. 22% da tre punti per la Sigma, complici le serate storte di Collins (1/6), Pinton (1/5) e Natali (1/4). Precisa dal perimetro invece la Expert, con un 36% opera quasi esclusiva della prestazione di Matteo Malaventura, che ha chiuso con un positivo 4/8 dall’arco e 18 punti personali. Ma il 50% del capitano azzurro è stato però pesantemente intaccato dall’1/5 di Black e Brkic e dall’1/3 di Kyle Weaver. Weaver che, per l’ennesima volta, dimostra di essere gioie e dolori di una squadra sfortunata protagonista di questa annata di Adecco Gold. Il talento americano, con i suoi 16 punti e 7 rimbalzi raccolti, riempie ben bene il tabellino ma lascia intatta la sensazione di poter essere più produttivo e, soprattutto, incisivo nei momenti caldi delle partite, se la voglia fosse quella che dovrebbe essere. L’ex compagno di squadra di Kevin Durant e Russel Westbrook è stato comunque protagonista di una serata spettacolare, a suon di giocate di classe ed esaltanti, nella sfida con il barcellonese Young, un altro che, nonostante i 17 punti, avrebbe potuto dare qualcosina in più. La Expert Napoli adesso può realmente cominciare ad analizzare la sua stagione e recitare un mea culpa, perché la squadra vista in questa fase finale, dispetto delle pesanti assenze di Valentini e Allegretti, ha dimostrato di valere tutte le aspettative di inizio campionato. Per la Sigma Barcellona Barcellona esame superato, anche se non a pieni voti, e playoff sicuri. Coach Calvani però avrà da lavorare per arrivare alla post-season con la mentalità necessaria per vincere.
BasketItaly.it MVP: Tommaso Fantoni. Con 20 punti, il 70% dal campo e 6 rimbalzi, il lungo della Sigma replica la prestazione dell’andata al PalaBarbuto, risultando decisivo per la vittoria dei suoi.
Sigma Barcellona – Expert Napoli 79-70 (19-15;36-38;57-54)
Sigma Barcellona: Young 17; Toppo 4; Maresca; Natali 3; Collins 11; Filloy 14; Ganeto 4; Iurato; Pinton 6; Fantoni 20. All. Calvani.
Expert Napoli: Malaventura 18; Black 12; Montano 3; Bryan 5; Cefarelli 3; Weaver 16; Brkic 3; Ceron 10; n.e. Traballesi e Izzo. All. Bianchi.
Arbitri: Masi, Terranova e Caruso.
Punti quintetto: Barcellona 46, Napoli 52.
Punti panchina: Barcellona 33, Napoli 18.
Tiri da 2: Barcellona 23/36 64%, Napoli 18/37 49%.
Tiri da 3: Barcellona 5/23 22%, Napoli 9/25 36 %.
Tiri liberi: Barcellona 18/23 78%, Napoli 7/13 54%.
Palle recuperate/perse: Barcellona 10/8, Napoli 11/6.
Rimbalzi: Barcellona 33 (10 offensivi), Napoli 23 (5 offensivi).
Assist: Barcellona 15, Napoli 9.
Usciti per falli: Black.