Barcellona riceve Trento per tenere la vetta e vendicare l’eliminazione in Coppa
La boa è ormai alle spalle ed il campionato di LegaDue aspetta inizia il conto alla rovescia per decretare quale saranno le squadre in grado di giocarsi la promozione in Serie A – purtroppo unico obiettivo rimasto dopo la dipartita del Nuovo Napoli Basket -. Non si può che partire dalla sicilia, dalla Sigma Barcellona che dopo aver riconquistato la vetta del campionato, battendo la Givova Scafati nell’ultimo turno, attende la Bitumcalor Trento in quello che sarà il primo incontro del girone di ritorno. Nella gara d’andata, debutto in LegaDue per la formazione bianco-nera, i ragazzi di coach Perdichizzi espugnarono il PalaTrento per 72-81 grazie ai 19 punti (a testa) di Cittadini, Callahan e Troy Bell. La Bitucalor d’altra parte ha comunque avuto modo di rifarsi espugnando il PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto poco più di un mese fa nella gara di ritorno dei quarti di Coppia Italia, riuscendo addirittura a ribaltare la sconfitta subita al PalaTrento e accedendo alle semifinali.
I vincitori dello “scudetto” dello scorso campionato di Divisione Nazionale A attraversano il loro momento più difficile con l’ottimo coach Buscaglia costretto a fronteggiare una striscia negativa di sei sconfitte consecutive, l’ultima in casa contro la Centrale del Latte Brescia – tra l’altro, ultima squadra ad aver battuto la Sigma Barcellona -. Nonostante il pessimo momento, però, la Bitumcalor ha dimostrato di essere una squadra solida ed in grado di mettere in difficoltà chiunque. Non a caso, infatti, è la sesta squadra per punti segnati (con una media di 77,9) con ben quattro giocatori – uno in più di Barcellona – capaci di raggiungere abitualmente la doppia cifra, parliamo di BJ Elder (16,36), Michael Umeh (15,29), Luca Garri (11,36) e Luigi Dordei (11,07).
Se da una parte abbiamo una Trento vogliosa di riscatto, dall’altra abbiamo la miglior squadra del campionato di LegaDue – prima per punti realizzati con una media di ben 82,4 – galvanizzata dalla vittoria della scorsa settimana contro Scafati, estasiata per l’aver ritrovato in Troy Bell quel giocatore fenomenale in grado di poter fare la differenza in qualsiasi momento, e intenta a rivendicare quell’eliminazione della Coppa Italia che grida ancora “vendetta”. L’obiettivo della formazione di patron Bonina è chiaro: vincere il campionato ed andare in Serie A immediatamente. Per i siciliani non poteva presentarsi occasione migliore avendo sulla carta una partita decisamente alla portata con le coinquiline in vetta impegnate in due ostiche trasferte, Pistoia farà visita ad una rinata Ferentino mentre invece Casale Monferrato sarà di scena al PalaDozza contro Bologna.
Sigma Barcellona vs Bitumcalor Trento, palla a due fissata per domenica 20 gennaio alle ore 20:45. Arbitreranno la gara i signori Enrico Bartoli, Enrico Boscolo e Calogero Cappello.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata