A2, attesa finita: si parte con il derby fra Biella e Torino
Il basket piemontese parte subito con il derby fra Torino e Biella: per i lanieri la stagione inizierà contro quella stessa squadra che l’ha eliminata in quattro partite ai quarti degli scorsi playoff.
Dopo aver stupito e aver ottenuto la possibilità di giocare l’Eurochallenge, la squadra di Corbani ha confermato gran parte del suo nucleo, dando così continuità al proprio progetto: se è vero che infatti sono andati a Cantù due pedine fondamentali come Hollis e Laganà, la conferma di un giocatore come Voskuil e di tanti giovani è stata preziosissima.
La Manital Torino invece si presenta molto rinnovata ma allo stesso tempo determinata ad iniziare la stagione con due punti che già significherebbero molto: Amoroso, operato al menisco l’11 Settembre, dovrebbe essere della partita, seppur non al 100% della forma.
Curiosità per il modo in cui la curva biellese accoglierà il ritorno di Luca Bechi, che proprio a Biella ha ottenuto i migliori risultati e che ora vuole riportare in Serie A una piazza importante come Torino.
Per espugnare il Biella Forum Torino dovrà evitare i break in contropiede e sopratutto che Voskuil entri il ritmo al tiro, avendo dimostrato più volte la facilità con cui può segnare oltre 25 punti. Appoggiare il pallone in post basso sarà un imperativo categorico vista la penuria di lunghi a disposizione di Corbani (Chillo ed Infante), che dovrà inventarsi qualche stratagemma per non subire troppo Fantoni, Mancinelli ed Amoroso.
La chiave del match sarà vedere se i numerosi giovani di Biella, fra cui il neoarrivato Laquintana, classe ’95, abbiano compiuto un ulteriore salto di qualità sia dal punto di vista tecnico che fisico, per contrastare l’esperienza di Giachetti e compagni.
Scintille si attendono anche dallo scontro fra Ron Lewis, già leader dell’attacco torinese e Raymond, al suo esordio in Italia dopo una stagione nel campionato finlandese conclusa a 17 punti, 7 rimbalzi di media e oltre il 40% da tre.
Come in ogni derby è impossibile fare un pronostico: l’unica certezza sarà lo spettacolo sugli spalti e sul parquet. Palla a due alle ore 18: la partita sarà inoltre visibile in diretta streaming su LnpTv.