Aquila Trento – Biella: il dopopartita
CORBANI (Coach Biella): E’ sempre un piacere vedere affrontarsi Trento e Biella per l’ambiente delle due società, serie e concrete, che hanno puntato su giocatori italiani giovani e di avvenire.Stasera abbiamo cercato di rispettarel’impegno considerata l’assenza di Raspino, che cercheremo di recuperare per i play-off, oltre a quella di Laganà . Lombardi ha sì avuto più spazio, si alterna in posizione 3 e 4, ha sinora avuto un minutaggio abbastanza importante, deve prendersi più responsabilità offensive. Riguardo Volskuil, bisogna considerare che Biella dipende molto da lui, la partita per noi contava di meno ed in questo contesto non è stato molto determinato, ma ha comunque fatto una buona partita.Considerate che prima del campionato ci davano dal 12° al 14° posto, abbiamo chiuso al quarto posto questa stagione regolare, siamo una squadra sbilanciata, ma orgogliosi di quanto finora abbiamo fatto.
INFANTE (pivot Biella): avevamo voglia di vincere e dovevamo anche verificare a che punto stavamo, dobbiamo aggiustare alcuni meccanismi. Adesso inizia un altro campionato. La partita era difficile contro la compagine che gioca il miglior basket, ma abbiamo dimostrato di non mollare mai, avendo anche il pallone per portarci a meno cinque. Siamo arrivati quarti, molto contenti del lavoro che abbiamo fatto. L’assenza di Raspino, ha una distorsione alla caviglia, è stata importante, è un giocatore che ci dà tanta energia; la nostra forza in ogni caso è il gruppo, abbiamo dimostrato di giocare con aggressività, con intensità.
FORRAY (play Trento): sapevamo che sarebbe stata una partita fisica , poi con l’infortunio di Elder abbiamo dovuto ridurre anche le rotazioni. Abbiamo utilizzato il doppio play, ormai ci siamo abituati, l’importante è che tutti si mettano a disposizione della squadra; ognuno ha capito il suo ruolo, alcuni giocano di più altri di meno, l’importante è essere pronti quando si è chiamati in causa. La mia prestazione difensiva su Volskuil? Era stata impostata così, ma siamo stati tutti bravi in difesa, l’abbiamo costretto a tiri in difficoltà. Adesso ci godiamo la vittoria, poi da martedì penseremo ai play-off.
BUSCAGLIA (Coach Trento): Partita maschia anche se sembrava non contasse, ma ognuno aveva i suoi buono motivi per vincere. Grande partita, stupenda, intensità di connotati tecnici, tattici mentali importanti, con giocatori di talento come Hollis e Triche, ma ogni atleta ha messo in mostra le proprie capacità preferenze.
Il nostro primato è incredibile, ma meritato, siamo stati in testa per tante giornate ed a un certo punto si sente la pressione di chi ti è dietro. Ora bisogna resettare, ma per una compagine come la nostra, la stagione regolare ti ha dato una certa identità, che ti porti avanti nei play-off. Faremo tesoro di quanto conquistato finora, del valore tecnico-tattico mentale acquisito, anche le sconfitte ci hanno dato tanta forza. Avremo la possibilità di giocare in casa quanto più possibile.
Esaltante oggi la difesa dei due play su Volskuil, il loro giocatore principale, si poteva fare qualcosa di meglio su Hollis. Abbiamo sofferto in alcuni momenti, quando loro riuscivano a fare secondi tiri grazie ai rimbalzi conquistati in attacco, ma abbiamo saputo superare questo momento di nervosismo.
Massimo Fuiano
Redazione Basketitaly.it- riproduzione riservata