fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Aquila Basket Trento al debutto domenica a Trieste

Aquila Basket Trento al debutto domenica a Trieste

0

 Coach Buscaglia - TrentoTutto pronto in casa bianconera per l’esordio stagionale in Lega Adecco Gold che avverrà domenica pomeriggio in trasferta contro la Pallacanestro Trieste 2004.

L’Aquila Basket Trento rinnovata per metà nel suo organico, dopo la scorsa stagione a dir poco emozionante per una matricola, con la conquista della Coppa Italia di Legadue e il raggiungimento delle semifinali play-off, parte con la riconferma di Toto Forray, anima e cuore pulsante della squadra, di Davide Pascolo e Marco Spanghero, entrati nel giro delle rappresentative nazionali bianconera ,e di B.J. Elder, giocatore in cima alla lista dei desideri di coach Buscaglia .
Passando ai nuovi innesti l’allenatore bianconero potrà contare sul Brandon Triche, guardia ex Syracuse, alla sua prima stagione da professionista dopo quattro anni straordinari in NCAA,e su Poltronieri per il ruolo di guardia, mentre nel reparto lunghi ci sono ben tre arrivi: Luca Lechthaler, ex campione d’Italia con Siena, Filippo Baldi Rossi, ottimo tiratore anche dalla distanza e Lorenzo Molinaro. Un reparto lunghi in cui le gerarchie sono ancora da decidere.
Riportiamo le dichiarazioni di Maurizio Buscaglia nella conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio: ” Cercheremo di sfatare la cabala in quanto a Trieste su sei incontri ne abbiamo persi cinque e, lo scorso anno, per un punto. Trieste è una squadra, con molta energia, ben organizzata in contropiede e nello spazio. Squadra giovane con una certa continuità a livello di progetto, che si avvale dell’esperienza di Carra e Hoover.Per noi è un banco di prova importante, iniziamo la stagione contro un squadra da affrontare a 360 gradi tecnicamente, fisicamente e mentalmente. Le ultime due amichevoli non sono state positive, ma abbiamo trovato difficoltà per la bravura degli avversari e, in ogni caso non mi preoccupo, in quanto abbiamo fatto dei buoni periodi anche se solo per 15 o venti minuti. Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto finora, dell’impegno, della serietà dei giocatori. Sicuramente assisteremo ad un campionato di alto livello, ma noi con la nostra intensità, il  ritmo e l’atipicità nel poter schierare più quintetti, la duttilità, siamo consapevoli di poter crescere nell’arco della stagione”.
Di seguito le parole del capitano Toto Forray: “La prima di campionato è sempre difficile da affrontare, dopo un mese e mezzo di preparazione, non vedi l’ora di giocare una gara ufficiale. Ci sarà un po’ di nervosismo, ma sicuramente tanta voglia. Siamo ancora in rodaggio, ci metteremo tanta voglia e grinta”.
La squadra giuliana, al cui timone è stato riconfermato Eugenio Dalmasson, dopo le vicissitudini estive per le quali si era ventilata la cessione del titolo sportivo, riparte puntando soprattutto sui prodotti del prolifico locale vivaio. a partire dai neo campioni d’Europa under 20 Ruzzier e Tonut.
Dalmasson può contare innanzitutto sulla quasi totale riconferma del blocco italiano dello scorso anno, con in testa Michele Ruzzier, play titolare autore di un buon campionato, soprattutto nella prima fase, la passata stagione, e Daniele Mastrangelo, che è riuscito a ritagliarsi sempre maggior spazio in campo, soprattutto per la sua versalità, per passare a Stefano Tonut, tiratore con il 40% dalla linea dei tre punti, e finire con Coronica e Urbani, che quando sono stati chiamati in campo hanno dato un contributo più che positivo. Capitano di questa nidiata è Marco Carra, alla terza stagione a Trieste, playmaker di 33 anni capace di trasformarsi in guardia tiratrice, al quale si aggiungerà l’esperienza di Ryan Hoover che nella scorsa stagione a Jesi, ha collezionato una media di 10,8 punti con il 46% da tre e 92% dalla linea di tiro libero. Nuovo acquisto l’americano Will Harris, lo scorso anno in Israele, ed i due lunghi Dane Di Liegro, con precedenti esperienze ad Ostuni e Sassari, e Francesco Candussi, 20 anni, scuola Reyer Venezia, ala/centro di 211 cm.
Nella fase di precampionato Dalmasson ha preferito amichevoli con squadre slovene, al di là del test perso con la Grissin Bon Reggio Emilia, compagine di Legauno.
Pronostico impossibile per una prima di campionato e come detto da Toto Forray vincerà chi ci metterà più voglia, più grinta.

 

Massimo Fuiano

Redazione Basketitaly.it – Riproduzione riservata