Angelico-Ferentino: Garri torna a Biella nelle vesti del nemico
Dopo un “Giovedì da Leoni”, Biella e Ferentino torneranno a mettersi in gioco stasera alle 18 al Biella Forum.
Ferentino è reduce dalla prima vittoria stagionale, dopo quattro incontri persi ciascuno per una manciata di punti. L’inserimento nel roster di un elemento di grande peso, quale Luca Garri, ha sicuramente fatto risollevare lo spirito di una formazione ben equipaggiata ma troppo incostante. Ex giocatore della Nazionale Italiana ed ex rosso-blu, Garri, dopo solo alcuni giorni di permanenza nel club ciociaro, si è già integrato egregiamente nel gruppo con una partenza in grande stile nel match contro Imola (13 punti e 7 rimbalzi). Reduce da una prestazione di tutto rispetto (firmato il primo “trentello” stagionale), anche Rodney Green, giocatore di Philadelphia ex Junior Casale, che ha alzato notevolmente il livello di gioco del team di coach Gramenzi, confermandosi un atleta difficile da arginare sia in penetrazione che dalla lunga distanza. Nel reparto esterni, da evidenziare la presenza di Ryan Matthew Bucci (figlio della guardia americana George Bucci che negli anni ’80 militava nel campionato italiano in squadre di livello quali Bologna e Siena) sempre in doppia cifra nei precedenti incontri. Ferentino può avvalersi, inoltre, di un ottimo elemento come Pierich (giocatore molto esplosivo, 9 punti di media a partita) e di valide rotazioni che arrivano dalla panchina con Rosignoli (6 punti e 4.4 rimbalzi di media), Giuri (14 punti nella sfida con Imola), Paesano e Parrillo. I ciociari hanno spesso pagato dazio, nelle prime gare, per la mancanza di costanza nell’intensità difensiva ma, con l’arrivo di Garri, le percentuali a rimbalzo sono in netto miglioramento e questo ha sicuramente fatto crescere la concentrazione e l’aggressività a tutti i livelli.
L’Angelico è riuscita a mettere a segno l’impresa di espugnare il PalaTrieste, ma, come succede per i grandi guerrieri, torna stremata dal campo di battaglia per via della favolosa prestazione e della lunga trasferta. I ragazzi di coach Corbani, giovedì hanno dato vita a uno spettacolo che, soprattutto nei primi due quarti, ha rasentato la perfezione, sbagliando pochissimo ed approfittando di ogni singolo errore del team triestino (i lanieri hanno tirato con il 63.9 da due punti, 33.3 da tre punti e ben 93.3 ai liberi, percentuali da capogiro per una squadra solo all’inizio del suo processo di crescita). Un superlativo Voskuil, con i suoi 21 punti, si è confermato un punto di forza di questa compagine che, però, può fare affidamento su un mix di ottimi elementi. Menzione speciale per un ottimo Tommaso Raspino che, sempre più degno del suo ruolo di capitano, si è dimostrato grintoso e determinato come non mai (14 punti e 6 rimbalzi per lui contro gli ex compagni triestini). La compagine piemontese può vantare la presenza nel suo roster del talento americano, ma ungherese di passaporto, Hollis (una certezza sia dal punto di vista difensivo che offensivo con 14 punti e 4.4 rimbalzi di media) e dei giovani talentuosi Laganà (sempre ammirevole per il suo carattere d’acciaio che lo consacra come il “caterpillar” della formazione biellese: 10 punti, 3.8 rimbalzi e 4.2 assist di media), Chillo (che, partita dopo partita, riesce a far sentire il suo contributo sotto canestro con maggiore forza fronteggiando giocatori spesso più esperti e fisicamente più imponenti) e Lombardi (ancora un po’ acerbo dal punto di vista tecnico ma con grande voglia di giocare ed emergere: 5.4 punti e 3.8 rimbalzi di media). Non vanno dimenticati i più esperti Infante e Berti che assicurano sempre il loro apporto: il primo nell’area pitturata ed il secondo nella gestione di palla. Una squadra giovane, dinamica, energica con un margine di miglioramento enorme.
In una sfida dal pronostico totalmente aperto, vedremo un Ferentino alla ricerca di punti in classifica ed un Angelico determinato a “battere il cinque”.
Roster del match:
Angelico Biella: 4 Luca Murta, 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Raspino, 9 Marco Laganà, 10 Luca Infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 20 Alan Voskuil, 21 Niccolò De Vico, 22 Damian Hollis. All.: Fabio Corbani
Basket Ferentino: 4 Francesco Guarino, 6 Ryan Bucci, 8 Marco Giuri, 9 Bruno Duranti, 10 Simone Pierich, 11 Rodney Green, 16 Davide Rosignoli, 18 Alessandro Paesano, 22 Salvatore Parrillo, 42 Luca Garri. All: Franco Gramenzi
Arbitri dell’incontro: Boscolo, Canestrelli e Maschio.
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata