fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Playoff – Torino cerca il bis, Agrigento prepara le trappole per fermarla

A2 Playoff – Torino cerca il bis, Agrigento prepara le trappole per fermarla

0

FORTITUDO Agrigento

Tutto pronto a Torino per gara-2 delle finali per la promozione in Serie A, con palla a due al Pala Ruffini alle ore 20.30 e diretta su Sky Sport 3 HD, con collegamento a partire dalle 20.15. La Manital, forte della vittoria in gara-1, va alla caccia di una seconda affermazione che la proietterebbe a un passo dalla promozione alla massima serie. Agrigento non ha sfigurato nella prima partita, ma dovrà necessariamente trovare delle contromisure per non essere travolta alla distanza, come accaduto domenica.

GROSSI, TALENTUOSI E CATTIVI – Torino ha confermato due giorni fa il suo invidiabile stato di forma, e l’entrata in temperatura proprio al momento giusto di Stefano Mancinelli, un lusso per questa categoria. L’ex capitano della Nazionale ha impresso il suo marchio su gara-1 con 21 punti in quasi 36’ sul parquet, ma al di là delle cifre è il modo in cui orienta il gioco, mette ordine e guida i compagni che sta scompaginando ogni piano degli avversari. E’ un giocatore di un altro livello, e lo sta dimostrando dopo una stagione monca a causa di molti problemi fisici. Anche stasera, se viaggerà alle medie di questi playoff (18 punti e 6.9 rimbalzi) per la Moncada sarà notte fonda. Il deficit fisico i siciliani lo hanno pagato non tanto nei rimbalzi (32-30 per la PMS), quanto nei punti in area: 40-24 per i padroni di casa. Dudzinski è quello che ha più sofferto l’”accerchiamento” degli uomini in gialloblu, ed è stato tenuto a 13 punti con 4/11 dal campo. Il suo cambio, De Laurentiis, reduce da una grande serie contro Casale, non ha inciso minimamente, e si è dovuto accontentare di 5 punti in 11’26”, con ben 4 falli commessi. I due americani di Torino, Lewis e Miller, 37 punti in coppia, non hanno trovato degna opposizione dall’altra parte del campo, un mix di velocità, potenza e destrezza non contenibile, per una volta, dalla difesa super orchestrata da Ciani. Il quale ha un grosso buco in Penndarvis Williams, non al meglio della condizione, e un po’ in ombra nelle ultime gare, autore domenica di 9 punti in 16’56” , falcidiato nell’impiego dai falli, ben 4.

COSA VEDREMO – La Manital cercherà di limitare le amnesie difensive che hanno permesso ad Agrigento di bucare il canestro con regolarità nella prima metà gara, prima che Bechi e i suoi ragazzi iniziassero a prendere le misure. Mancinelli fungerà da centro delle operazioni, mentre è atteso un contributo maggiore da Giachetti (solo 3 assist in gara-1) e Fantoni, tenuto a 7 punti due giorni orsono. Torino vorrà vincerla sul ritmo e sul fisico, Agrigento proverà a chiudere meglio l’area e sperare in una serata al tiro da fuori non entusiasmante degli avversari. Deve fare una scelta, sarà arduo per i biancoazzurri difendere con pari risolutezza dentro e fuori dall’area. In attacco, servirà avere un risolutore per i momenti caldi nel finale, anche se i 75 punti di gara-1 rappresentano già un ottimo bottino per chi gioca in trasferta. Riuscire a ripetere questo score stasera sarebbe già un vanto per la Moncada, che può spuntarla stasera soltanto se saprà essere metodica e disciplinata in difesa come ha fatto con Verona e Casale.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata