A2 Playoff – Agrigento al secondo match-point contro Casale
La grande illusione agrigentina diventerà realtà, o si tornerà in Piemonte per gara-5? Lo sapremo tra poche ore, consumando prima un’attesa che, per i rispettivi tifosi, sarà a dir poco snervante, poi godendoci il quarto atto di una sfida ad alto tasso di adrenalina come è stata quella fra Agrigento e Casale. I temi tecnico-tattici sono oramai abbondantemente noti, le tre gare hanno vissuto più di contraccolpi emotivi che di grandi prestazioni individuali o collettive, dando fede alla tesi che vede i playoff come un basket a sé stante, dal tasso agonistico/nervoso enormemente più alto rispetto alla stagione regolare. Con i serbatoi dell’energia fisica in calo, sarà la testa a guidare le fazioni contrapposte in una battaglia che si annuncia equilibrata e indecisa nell’esito fino all’ultimo secondo.
LA FORZA DELLA MENTE – I due tecnici vanno proprio a sottolineare questo aspetto nelle dichiarazioni delle vigilia, incominciando da Franco Ciani, allenatore della Moncada Agrigento: “C’è il rammarico di non aver conquistato il traguardo della finale al primo tentativo, un traguardo a cui pensiamo ormai da qualche giorno. Se pensiamo però a come ci trovavamo prima di gara-4 con Verona, sulla situazione di 2-1, avevamo grande entusiasmo e determinazione. Alla fine è la stessa situazione. Veniamo da una brutta partita, lo sappiamo, ne siamo consapevoli, ma siamo anche determinati a riproporre la stessa partita che siamo riusciti a fare in gara-4 contro Verona. Dimostreremo di avere imparato la lezione dataci da Casale in gara-3 e avremo bisogno di tutto il supporto, anche e soprattutto nei momenti più difficili. Casale vorrà trascinarci a tutti i costi a gara-5”.
Marco Ramondino spera che i suoi ragazzi riescano a riproporre la stessa intensità dell’ultima partita, che ha segnato il primo successo della NoviPiù su Agrigento in questa stagione dopo quattro sconfitte di fila: “La vittoria in gara-3 è servita come presa di coscienza per ritrovare la nostra identità di squadra, sia in difesa che in attacco. Come al solito, nell’affrontare gara-4, sarà importante il recupero delle energie mentali. C’è soddisfazione per aver forzato almeno la quarta sfida: ora, pur non essendoci tempo per lavorare, bisognerà avere la capacità di mettere a posto dei dettagli, perché di questo si parla dopo tre match contro Agrigento in una settimana, avendo poi la bravura di capire quali sono gli adeguamenti che avranno fatto gli avversari, a partita in corso”.
Appuntamento alle ore 20.30 al Pala Moncada di Porto Empedocle (AG), la partita sarà visibile in streaming sul portale de “Il Monferrato” a partire dalle 20.15. Questo il link: http://www.ilmonferrato.it/live/
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata