A2 Playoff – Agrigento a un passo dal fare la storia, Casale prova ad opporglisi con le residue forze
Oggi potrebbe essere una giornata storica per la Moncada Agrigento: in a un Pala Moncada molto probabilmente tutto esaurito – biglietteria della città siciliana presa d’assalto dopo la vittoriosa gara-2 – l’incredibile armata di Ciani ha l’occasione per chiudere i conti e regalarsi un’insperata finale promozione. In striscia favorevole da cinque gare, le tre vinte con Verona e le due con Casale, la Fortitudo pare inarrestabile. Il rendimento interno in questi playoff – quattro vittorie su quattro gare disputate – non lascia molte speranze agli ospiti, spentisi di colpo nelle due partite interne. Due incubi, in cui mai la NoviPiù si è espressa secondo le sue migliori caratteristiche: tanti giocatori del roster piemontese sono sembrati intimoriti dall’importante appuntamento, dai ricordi delle due partite perse in stagione coi siciliani, da un senso di inadeguatezza che ha svuotato dall’interno i giocatori. Fino a ridurli a una pallida rappresentazione dei gladiatori visti nella serie contro Biella.
Ci sarebbero però valide ragioni per ipotizzare ancora un minimo di suspense per stasera: Casale, pur giocando molto male in gara-1 e gara-2, è andata in entrambe i casi vicina a vincere. Pur con tutti i limiti denunciati nei match di sabato scorso e lunedì, se il contropiede di Natali a meno di un minuto dal termine avesse portato i rossoblu in vantaggio, forse il volto della serie sarebbe stato completamente diverso. A livello nervoso, dopo l’encefalogramma piatto del primo quarto di gara-2, Casale è risalita con impeto disperato fino ad alitare sul collo di Agrigento: nell’ultimo periodo c’è stata lotta vera, non semplice controllo del risultato, con Casale arrivata a -4 a 6’25” dall’ultima sirena, e sostanzialmente in grado di giocarsela fino all’ultimo minuto. Dovessero finalmente liberare la mente dalle scorie delle sfide precedenti, e concentrarsi esclusivamente sul riproporre quello che sanno fare meglio, i ragazzi di Ramondino potrebbero allungare la serie.
I siciliani sono in piena trance agonistica positiva, forti di un rendimento interno che anche in stagione regolare li ha tenuti a galla nei periodi più critici. Sono cadute quasi tutte quest’anno ad Agrigento, dove i biancoazzurri sono capaci di sfoderare performance balistiche notevoli, come in gara-1 di ottavi contro Treviso (102-84), oppure di mettere a segno parziali fulminanti, come l’11-0 che ha condannato Verona in gara-4, quando la vittoria dei veneti sembrava oramai acquisita.
Appuntamento per questa sera al Pala Moncada di Porto Empedocle alle ore 20.30, con diretta della partita prevista su Sky Sport 3 HD. Eventuale gara-4 in programma per sabato alla stessa ora e nella stessa sede. Da definire, nel caso, la copertura televisiva.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata