fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Ovest – Tra Casale e Trapani sfida di centri ed ex

A2 Ovest – Tra Casale e Trapani sfida di centri ed ex

0

andrea renzi, PMS Manital Torino VS LIGHTHOUSE TrapaniIl penultimo attacco (69.4) contro il migliore (87.3). Ancora, la penultima per percentuali da 2 (46%) contro la seconda (58%). Ma anche due squadre con la stessa mira da 3 punti (38%) e praticamente lo stesso numero di rimbalzi catturati (272-276). Casale contro Trapani è partita di contrasti e analogie, tra due squadre costruite in modi diversi e che hanno tenuto per il momento un cammino uguale nello score di vittorie (5-3, 10 punti, quarte in classifica), ma ci sono arrivate in modi piuttosto diversi. Con costanza di rendimento, sia nelle vittorie che nelle sconfitte maturate dopo prestazioni comunque onorevoli, Casale; fra fiammate notevolissime, e amnesie preoccupanti, Trapani. Con la seconda che, almeno dalla quinta giornata – vittoria su Siena per 87-73 – è sembrata prendere la via di una crescita costante. La Lighthouse ha ben sfruttato l’ultimo mese del calendario, vincendo le tre gare casalinghe in programma e perdendo per 103-99, dopo un supplementare, la durissima battaglia di Ferentino di due settimane fa.

L’ultimo precedente datato 15 marzo 2015 fu un disastro totale per i siciliani (88-63 per la Junior), avviati a chiudere mestamente un’annata partita con grandi ambizioni, e finita ingloriosamente senza neanche avvicinare la qualificazione alla post-season. Roster rivoluzionato in estate, con un rinnovamento che ha avuto come perno, in continuità col passato, il ‘centrone’ Andrea Renzi, il migliore nel 2014/15. Il quale ha ripagato la fiducia facendo segnare cifre record nelle prime otto giornate, chiuse con 21 punti, 64% da 2, 7.3 rimbalzi e 24 di valutazione media. Sarà anche oggi lo snodo nevralgico dell’incontro, contro una Novipiù che quando ha avuto di fronte pivot di un grande spessore ha pagato dazio, come si è visto domenica a Latina al cospetto di Mosley. Fall e Martinoni saranno chiamati a un lavoro d’assieme delicato per contenere Renzi e non gravarsi anzitempo di falli. Occhio puntati anche su Mays tra gli ospiti, che sta viaggiando a 16.3 punti e ha il 46% da 3.

Per Trapani, il pericolo maggiore è rappresentato dall’ex TJ Bray, che dopo una parentesi positiva ma non altisonante nella sua prima annata fuori dagli Stati Uniti ha dato prova in Piemonte di essere non soltanto un ottimo uomo squadra, ma anche un realizzatore di prima categoria. 15.8 punti di media, con le punte di 25 contro Omegna e 22 contro Tortona, una percentuale da fuori area del 44% e la possibilità, come si è visto nelle giornate di massimo splendore, di segnare a raffica da oltre i 6.75 e cambiare inesorabilmente il corso degli eventi. La situazione infortunati di Casale, con Blizzard e Tomassini a riposo per buona parte della settimana – il primo per distorsione alla caviglia, il secondo per dolori alla spalla sinistra – non porta ottimismo in casa Novipiù e fa ritenere che la difesa avrà un ruolo ancora più importante del solito per provare ad arginare i furori ospiti.
Palla a due alle 18 al Palaferraris di Casale Monferrato.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata