A2 Ovest: Siena, impresa solo sfiorata a Ferentino: finisce 73-68. Harrell fa e disfa tutto
Sconfitta amarissima per la Mens Sana 1871, che cade all’ultimo soffio per 73-68 sul campo di Ferentino al termine di un match in sordina che ha visto i padroni di casa gestire il risultato per 30’ e rischiare di capitombolare nel finalissimo, con un Harrell scatenato dai 6.75 che però spreca malamente gli ultimi due decisivi possessi condannando i suoi alla sconfitta. Per Siena, arrivata a Ferentino decimata (oltre a Cappelletti, ko anche Bucarelli) una partita dai due volti, che l’ha vista dimessa e disordinata nel primo tempo e più aggressiva e determinata nel secondo: la Fmc merita però la vittoria per la continuità messa sul campo e la sapienza nel gestire i ritmi, esibendo un ottimo duo Gilbert-Raymond letale nel punire gli errori senesi e frustrare anche i più timidi tentativi di rimonta dei ragazzi di Griccioli.
La partenza degli ospiti è lenta, con tanti falli e una scarsa vena al tiro da parte soprattutto di Saccaggi, volenteroso in regia ma troppo impreciso: a reggere baracca e burattini è l’esperienza di Flamini e tutto sommato il solito leonino Myers, che si ritrova spesso 1vs 5 nel pitturato; gli uomini di Ansaloni impongono il loro ritmo dando sempre l’impressione di poter comandare agilmente le operazioni, grazie anche alle mani caldissime della coppia Gilbert-Raymond; nel terzo quarto, Harrell e Myers prendono maggiore confidenza al tiro, col pallone che gira meglio, anche se il canestro rimane per larghi tratti stregato (59-47 Ferentino dopo 30’). Negli ultimi 10 minuti i padroni di casa calano vistosamente e Siena va alla riscossa con un Harrell imprendibile (4 triple filate) che riapre quasi da solo i giochi, nonostante le risposte puntuali di Imbrò e Carnovali; la Mens Sana si ritrova in mano l’inerzia e i possessi per poter ribaltare il punteggio ma lo stesso Harrell li butta via clamorosamente e la Fmc può comodamente gestire il risultato chiudendo la partita. Per Siena, una reazione troppo tardiva e l’ormai impellente necessità di sostituire Cappelletti, per Ferentino di contro una vittoria che la rilancia, anche se coach Ansaloni dovrà esaminare i motivi del black out dell’ultimo quarto.
FMC Ferentino 73 – Mens Sana 1871 68
Ferentino: Capuani , Musso 9, Carnovali 18, Raymond, Bertocchi, Sabbatino2, Datuowei, Imbrò 12, Aatata, Gigli 8, Gilbert 19 (4/6 da tre). All: Ansaloni
Siena: Myers 12, Vildera 6, Campori, Pichi, Ceccarelli, Harrell 20 (5/6 da tre), Flamini, Bucarelli, Masciarelli, Tavernari, Saccaggi. All: Griccioli.
Mvp Basketitaly.it: Gilbert (Fmc Ferentino)
Tiri da due: Ferentino 14/30, Siena 16/39
Tiri da tre: Ferentino 11/26, Siena 9/18
Rimbalzi: Ferentino 34, Siena 37
Basketitaly © Riproduzione riservata