fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Ovest – Scafati-Ferentino e Tortona-Agropoli: sfida a quattro per la vetta

A2 Ovest – Scafati-Ferentino e Tortona-Agropoli: sfida a quattro per la vetta

0

Marco Portannese, scafatiIl calendario ha riservato un piacevole (o spiacevole, dipende dai punti di vista) incrocio per l’ultima giornata di regular season del Girone Ovest di A2. Si sfideranno infatti le prime 4 della classe per decretare quale delle contendenti riuscirà a terminare davanti a tutte la stagione regolare: piccola nota, delle “Fab 4” solamente Ferentino non avrà la chance di chiudere in testa per questioni di scontri diretti.

SCAFATI-FERENTINO
Ai padroni di casa basterà imporsi per avere la certezza del primo posto, che che garantirebbe loro, almeno fino in finale, di disputare l’eventuale spareggio di ciascun turno play-off tra le mura amiche del PalaMangano. Fattore questo sicuramente importante, ma non per questo decisivo. In caso di eventuale sconfitta, il posizionamento in graduatoria della compagine dell’Agro potrebbe oscillare fino al quarto, a seconda dell’eventuale passivo subito in quest’ultimo turno e dal risultato proveniente dal PalaOltrePo nell’altro scontro diretto. La vittoria dei gialloblu è però tutt’altro che scontata, visto il rullino di marcia avuto dai campani nell’ultimo scorcio di stagione: 5 sconfitte nelle ultime 6 uscite. Proverà ad approfittare Ferentino, autentica corazzata in questo girone di ritorno (11 vittorie e 3 sconfitte) che punterà tutto sul suo straordinario collettivo: su tutti Raymond (ala grande da 15,3 punti di media a partita, con il 44% di realizzazione da tre punti ed il 90% ai liberi) e Bowers (guardia da 12,2punti e 4,3 assist di media a gara, con il 61% di realizzazione da due punti), ai quali si accompagnano il centro Gigli (ex nazionale da 7,8 rimbalzi di media a gara), il playmaker Imbrò (10,6 punti di media a gara) e l’esperienza dell’ex Bulleri pronto ad uscire dalla panchina. 

TORTONA-AGROPOLI
A Tortona saranno con un orecchio alla radiolina e l’altro al campo, con i padroni di casa speranzosi di ricevere buone notizie da Ferentino. I piemontesi vincendo la propria partita e con la concomitante sconfitta di Scafati sarebbero infatti primi in classifica. Stessa situazione anche per i Cilentani che vincendo di due o piu punti, e con la vittoria ciociara a Scafati chiuderebbero incredibilmente al primo posto. Delle prime quattro però Agropoli è anche quella che rischia di più: i campani infatti sono gli unici del quartetto di testa che possono perdere le prime quattro posizioni se dovesse arrivare la sconfitta a Tortona e Siena dovesse vincere la sua partita. I “Leoni” sono probabilmente i favoriti numero uno per lo status che attraversano in questo scorcio finale: i ragazzi di coach Cavina sono reduci da 4 vittorie nelle ultime 5 giornate e, nonostante la sconfitta di Rieti, arrivano all’ultimo appuntamento consapevoli di giocarsi le proprie chance nel catino amico. L’attacco piemontese sarà ovviamente guidato dal duo americano Brooks-Marks ma occhio alla sorprendente Agropoli: la neopromossa ha inanellato una serie di 3 vittorie consecutive rilanciandosi prepotentemente nella corsa al primato. Occhi puntati (come al solito) sul centro Trasolini, autentico trascinatore dei biancoblu con 21.8 punti e 9.6 rimbalzi di media e sul ritrovato Terrence Roderick (18.8 pt, 7.1 rim e 5.1 ass ad alzata di palla). 

Appuntamento domani alle ore 21.00 per la palla a due di tutte le sfide di quest’ultimo, avvincente ed emozionante, turno di regular season!

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata