A2 Ovest: per espugnare Agropoli servirà la migliore Mens Sana. Il preview
Si torna finalmente a parlare di basket in casa Mens Sana, che oggi alle 18 sarà di scena sul difficilissimo campo della BCC Agropoli per un vero e proprio scontro diretto. Un test per i biancoverdi dall’altissimo coefficente di difficoltà, contro un avversario ormai solida realtà della Legadue, come dimostrato dalle ottime prove in Coppa Italia, e deciso ovviamente a non fermare la sua corsa. Forte di un rendimento casalingo eccellente, per cui parlano 8 vittorie sulle 9 gare interne: un fortino insomma il PaladelConcilio, che per rumore, passione e capacità di trascinare ha ben poco di conciliante per gli avversari. Siena arriva piuttosto serena all’appuntamento, dopo una settimana di duro lavoro utile a riattivare il ritmo gara dopo la pausa; allontanate al momento le fosche nubi del fallimento immediato, grazie all’intervento del consorzio di salvataggio, si può ragionare di basket con meno apprensioni. Roberts appare recuperato, e già questa è una notizia ottima per Ramagli che si aspetta il meglio in attacco dai suoi due americani; anche in difesa si dovrà lavorare di squadra per arginare tre top di categoria come Trasolini, Roderick e Tavernari, giocatori eclettici e dotati di potenza e mano calda a tutto campo. La chiave del match sarà incanalarsi nella vorticosa intensità di gioco che i padroni di casa metteranno fin dalla palla a 2, per non venirne risucchiati: Udom e Diliegro saranno chiamati a un grande lavoro a rimbalzo offensivo, per evitare una delle specialità della casa, il gioco in transizione. Così i due allenatori hanno presentato la sfida:
Paternoster (coach Agropoli): “Affrontiamo una squadra molto forte, reduce dall’ultima vittoria importante contro Agrigento. Ci teniamo a fare bene per continuare a regalare soddisfazioni ai nostri tifosi e per ringraziarli di averci sostenuto con grande calore anche a Rimini per la Coppa Italia. Giocheremo fino alla fine per ottenere una vittoria importante sia per la classifica che per il prestigio vista la caratura dell’avversaria, una delle squadre più importanti del panorama cestistico italiano. Inoltre, vogliamo fortemente riscattare la sconfitta patita all’andata“
Ramagli (coach Mens Sana 1871): “Andiamo sul campo di una squadra che come noi detiene il miglior record di vittorie casalinghe e ha forte impronta offensiva con giocatori che già abbiamo ammirato qui al Palaestra, mi riferisco a Trasolini, Roderick e Tavernari e a un gruppo che mescola forza nel correre in transizione e cattiveria a rimbalzo. In casa vorranno sicuramente mantenere la posizione e il loro ruolino di marcia invidiabile, noi invece abbiamo la voglia e il desiderio di provare a fare un colpo esterno che ci permetterebbe di avvicinarci a un obiettivo che ad inizio stagione non ci eravamo dati, sarà davvero una gara tosta. Staremo a vedere se vincerà il riposo nostro o la capacità loro di mantenere il ritmo dopo le fatiche di Coppa Italia“
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata