fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Ovest: Legnano fa l’impresa al Palaestra e si conferma capolista. Siena ko 84-78

A2 Ovest: Legnano fa l’impresa al Palaestra e si conferma capolista. Siena ko 84-78

0

tifosi-siena-2016-09-13

E’ Legnano ad avere la meglio nella battaglia del Palaestra contro la Mens Sana 1871: i lombardi vincono lo scontro diretto al vertice per 84-78 e si confermano capolisti del girone di A2 Ovest, grazie a una partita concreta e spettacolare contro una Siena che parte male, rimette le cose a posto e sembra poter ribaltare il risultato ma deve infine soccombere sotto i colpi di un attacco legnanese dalle medie al tiro stellari (46% da tre) e i troppi liberi e possessi sbagliati. Siena parte sconclusionata al tiro contro una Europromotion ben messa in campo da coach Ferrari e chirurgica nel far girare la palla e concretizzare tiri ad altissima percentuale con i superlativi Raivio e Palermo; Myers inizia col freno a mano tirato emergendo però alla lunga come padrone dell’area e dei rimbalzi contro gli ottimi Mosley e Ihedioha, ma a riequilibrare un match che sembrava già scritto è la rinnovata difesa senese nel secondo quarto sui portatori di palla e la soffocante densità prodotta in area per limitare un attacco lombardo ben congegnato e letale. Nel terzo periodo i padroni di casa si sbloccano al tiro da tre dopo due quarti di secca e tornano a contatto: Tavernari è finalmente continuo, Myers regge il confronto da solo contro tutti con l’Europromotion che rimane attaccata al vantaggio con giocate estemporananee; gli ospiti sembrano perdere progressivamente lucidità nell’ultimo periodo complice la ferocia difensiva di Siena che morde su ogni pallone, ma con un colpo d’ala improvviso a pochi minuti dal termine rimettono le cose a posto con un break decisivo dei soliti Raivio e Palermo: Siena resta sulle gambe e Harrell e Cappelletti sprecano gli ultimi possessi e liberi (ben 9 falliti nel secondo tempo) coi lombardi che firmano l’impresa.

Il racconto del match

Pubblico delle grandi occasioni al Palaestra per l’inedita sfida al vertice: la partita è vibrante e spettacolare fin dalla palla a due, con gli ospiti che si fanno subito vedere imprimendo un ritmo veemente sul parquet, al contrario di Siena che lotta con generosità ma è troppo spuntata al tiro; gli uomini di Ferrari sono tosti e organizzati, in difesa, dove fanno abilmente densità sul pitturato, e in attacco, con un buon giro palla che segna le spaziature giuste per stracciare la retina da tre (Raivio chirurgico, 20-11 Legnano dopo 10′). Siena è costantemente in difficoltà in difesa nel gestire gli accoppiamenti, e sotto canestro Myers trova pane per i suoi denti contro un indiavolato Mosley, mentre Palermo fa pentole e coperchi sul perimetro: non va meglio in attacco, con i tiri dall’arco che rimangono una chimera. Nei minuti finali del secondo quarto Siena alza l’aggressività difensiva sui portatori di palla ospiti, al fine di spazzare la catena dei tagli fuori, ma nemmeno la zone press ordinata da Griccioli annacqua le medie al tiro dei lombardi. A suonare la carica è però il solito Cappelletti, che si mette l’attacco sulle spalle andando a spezzare i raddoppi sul primo passo, in coppia con un Myers ritrovato signore degli anelli (38-33 Legnano dopo 20′). Siena riapre la ripresa sbloccandosi finalmente dalla lunga: Tavernari da fuoco alle polveri ma Legnano sa mantenere la calma e trovare i canestri che alimentano il vantaggio, con un Raivio inarrestabile dall’angolo. I biancoverdi alzano mani e pressione in difesa riuscendo a tornare a contatto al termine dei 30′ (64-61 Europromotion). Ultimo quarto infine all’insegna dell’equilibrio e della tensione: Legnano ha meno benzina e precisione al tiro, ma Siena sperpera molti possessi incaponendosi; la difesa rimane però di altissimo livello e produce l’illusorio vantaggio, ma gli uomini di Ferrari riprendono il controllo delle operazioni con un improvviso break firmato Palermo-Martini che chiude la partita. Legnano fa il colpo ed espugna il Palaestra confermandosi capolista.

 

Mens Sana 1871 78 – Europromotion Legnano 84

 

Mens Sana 1871: Masciarelli, Harrell 22, Vildera 2, Cappelletti 9, Saccaggi 9, Flamini 5, Bucarelli, Pichi, Myers 20 e 13 rimbalzi, Tavernari 11. Coach: Griccioli.

Legnano Knights: Navarini, Maiocco, Frassineti 12, Palermo 14, Martini 9, Ihedioha 14, Sacchettini, Raivio 24 e 8 rimbalzi, Tognati, Mosley 11 , Battilana. Coach: Ferrari.

 

Mvp Basketitaly.it: Thomas Raivio (Europromotion Legnano)

 

Tiri da due: Siena 42% , Legnano 48%

Tiri da tre: Siena 26%, Legnano 46%

Tiri liberi: Siena 67%, Legnano 70%

Rimbalzi totali: Siena 35, Legnano 37.

 

© Basketitaly.it – Riproduzione riservata