A2 Ovest: Casale a caccia della vittoria perduta ospita una lanciata Siena alla prova del 9. Il preview
Attesa di grande spettacolo al PalaFerraris di Casale Monferrato, dove la Novipiù ospiterà domani alle 18 la Mens Sana 1871. Una sfida che sa di piccolo spartiacque per entrambe le formazioni, che pur venendo da momenti di forma opposti, sono alla ricerca della famigerata svolta, essendo anche appaiate a pari punti. A partire dai padroni di casa, reduci da tre sconfitte di fila, di cui l’ultima particolarmente bruciante nel derby con Biella, che hanno evidenziato una netta flessione dei piemontesi a livello a livello fisico e mentale, con l’attacco che non è mai riuscito a superare quota 70 punti dall’ultimo successo interno con Casalpusterlengo; con Martinoni in dubbio, coach Remondino chiederà gli straordinari a Tj Bray l’unico dalle polveri asciutte dei suoi, per cercare il colpo d’ala d’orgoglio con una prestazione determinata e di squadra. Siena arriva di contro baldanzosa in Piemonte forte della super prestazione con Scafati, demolita da una straordinaria intensità difensiva lungo tutto i 40’; Ramagli vede finalmente i progressi richiesti ai suoi, ma chiede quel quid di tenuta e continuità tale da evitare ulteriori e fastidiosi up&down e provare il clamoroso aggancio alla zona playoff. Le giocate di Bryant e Roberts, la forza di Diliegro e tanta aggressività sui portatori di palla e sulle linee di passaggio: questo il canovaccio vincente che i biancoverdi cercheranno di ripetere, se sarà nuovamente vincente saranno guai per i casalinghi. Queste le dichiarazioni dei coach alla vigilia:
Marco Remondino (coach Novipiù): “È un momento particolare della stagione: la squadra deve soprattutto dal punto di vista emotivo ritrovare l’equilibrio. Questo non è facile perché c’è in corso una ridistribuzione delle gerarchie anche dal punto di vista tecnico e tutti i giocatori stanno cercando di capire in che modo contribuire per aiutare la squadra. Domenica affrontiamo Siena che è una squadra che fa dell’aggressività la sua chiave. Sono capaci di fare parziali molto importanti come contro Latina e contro Biella e ad essere competitivi in tutte le occasioni. Hanno anche delle caratteristiche molto marcate, tra cui una grande capacità di attaccare il canestro: sono infatti la prima squadra per tiri da 2 realizzati e sono la squadra che guida la classifica dei rimbalzi d’attacco. Questo significa che hanno una grandissima capacità di mettere pressione sulla difesa e quindi i due aspetti fondamentali per noi saranno la capacità di proteggere l’area e il lavoro ai rimbalzi”
Alessandro Ramagli (coach Mens Sana 1871): “Casale ha la miglior difesa del campionato, con numeri che si abbassano ulteriormente in casa. Dovremo avere l’attenzione, l’equilibrio e la pazienza per riuscire a fargli male anche in attacco, la partita avrà probabilmente punteggi bassi. Vengono da un momento di difficoltà, ma sono solidi ed equilibrati, con tanti giocatori che si conoscono e conoscono il coach da anni. Fanno della circolazione di palla il loro punto forte, grazie a un meccanismo ormai oliato. Hanno in forse Martinoni, la metteranno sul piano energetico. Nell’ultima settimana tante scorie positive, soprattutto dopo Scafati, abbiamo lavorato bene per giocarci una partita difficile, dove fare canestro sarà difficile e dovremo avere pazienza e non farci prendere dalla frenesia”
© Basketitaly.it – Riproduzione riservata