A2 Ovest, 1a giornata – Casale ospita Siena, Ramondino: “Biancoverdi tra i più attrezzati”. Griccioli: “Venderemo cara la pelle”.
Tutto pronto per la prima giornata del campionato di A2 2017-2018, girone Ovest che scatterà domani alle 18. Fra le partite di cartello del primo turno spicca sicuramente Novipiù Junior Casale Monferrato-Soundreef Mens Sana Siena, che si preannuncia match molto combattuto: i piemontesi da una parte, come sempre squadra organizzata, rognosa ed esperta, i biancoverdi dall’altra, pronti a ripartire dopo la peggior stagione degli ultimi 20 anni e di fronte all’ennesima rivoluzione tecnica. Casale, falcidiata da continui problemi di infortuni nella pre-season, punterà tutto sull’aggressività e il ritmo, potendo contare sulla mano calda di elementi scafati come Martinoni, Blizzard, Tommasini e l’apporto del pupillo di Ramondino Sanders, Siena dovrà invece subito capire come disporsi e giocare dopo la perdita di Cappelletti. Fiducia riposta nei due Usa Turner e Ebanks, chiamati a fare la differenza e nel prezioso contributo di gente come Casella, Lestini e Sandri. Occhio a un talento emergente come Simunovic. In casa Junior, ancora indisponibile solo Sandi Marcius per l’infortunio alla mano destra, Siena a pieno organico, salvo Cappelletti che come noto ne avrà per diversi mesi, sostituito dal rientrante Borsato apparso subito in buono stato di forma. Turner è ancora convalescente dopo l’infortunio nel precampionato ma stringerà i denti.
Parola ai coach:
Marco Ramondino: “Finalmente iniziamo il Campionato dopo una preparazione problematica dal punto di vista degli infortuni. Anche in settimana abbiamo avuto diversi problemi, però se questo ha rallentato la preparazione e il grado di crescita, non ha rallentato l’entusiasmo e l’atteggiamento che sono la cosa più importante. Siena è una delle squadre più attrezzate del nostro campionato e nell’ultima settimana ha dovuto aggiungere un giocatore per tutelarsi per l’infortunio di Cappelletti che, purtroppo, è stato colpito da questa grande sfortuna. Dobbiamo porre la massima attenzione perchè Siena, come tutte le squadre di Giulio Griccioli, ha grande aggressività e fisicità in difesa, e un grande talento in attacco. Inoltre ho molta stima del loro gruppo di italiani che già nel precampionato è riuscito ad avere un grosso impatto e a mettere un importante marchio su tutte le partite”.
Giulio Griccioli: “La Junior di quest’anno è una squadra all’insegna della continuità: ha la stessa guida tecnica con coach Ramondino da quattro stagioni e ha cambiato pochissimo rispetto all’anno scorso anche nel roster, con l’innesto di Sanders, già allenato peraltro dallo stesso Ramondino. Tutti questi elementi ne fanno una squadra più pronta di tante altre sotto il profilo della conoscenza reciproca e delle dinamiche tecniche e tattiche. Considero la Junior una squadra destinata a crescere molto durante il campionato anche con il rientro di Marcius, uno dei due lunghi che ora è fuori per infortunio. Ma Casale ha un roster profondo e completo e saprà sopperire nel breve a questa assenza È una squadra rodata, che ha sempre fatto della difesa, dell’aggressività e della fisicità un marchio di fabbrica e immagino che sarà ancora così viste tutte le conferme. Hanno anche diversi giovani da lanciare come Denegri, Bellan e Valentini che provengono dal vivaio e che si aggiungono alle certezze rappresentate dai vari Tomassini, Blizzard, Severini e Martinoni. Un buon mix di esperienza e gioventù che fa di Casale una delle squadre più interessanti del girone Ovest» .«Siamo carichi e non vediamo l’ora di iniziare, a Casale venderemo cara la pelle”.
I precedenti e gli ex: Sono 6 i precedenti tra le due compagini, tutti a favore di Siena. Due precedenti risalgono ovviamente alla stagione 2011/12, anno della Serie A: all’andata vittoria Montepaschi 88-86 dopo un overtime (Janning 16), al ritorno ancora vittoria di Siena – in volata – per 76-82 (Pierich 17). La scorsa stagione la Novipiù cadde 69-67 (Blizzard 13) all’andata e uscì sconfitta di misura (57-58, Tomassini 16) anche dal PalaFerraris .La trasferta sul campo della Junior mette in palio i primi due punti della stagione e il grande ex è proprio Giulio Griccioli. Per il coach mensanino, a Casale per due anni (dal 2012 al 2014), sarà il secondo ritorno al PalaFerraris dopo quello vincente della scorsa stagione (58-57 per la Mens Sana il finale, che fa il paio con il 69-67 al PalaEstra).
Basketitaly © Riproduzione riservata