A2 Gold- Torino vince, ma Casale va vicina all’impresa di violare il Ruffini
Il derby disputato oggi al Palaruffini risponde forse alla domanda che fa discutere molti appassionati di basket: tra miglior attacco (Torino) e miglior difesa del campionato (Casale Monferrato) a spuntarla è stato l’attacco della Manital, che vince
A pagare dazio sono gli ospiti che si ritrovano immediatamente sotto grazie all’avvio sprint di Fantoni e alle giocate in difesa di Rosselli, a causa di un attacco “piatto” e che ha perso i suoi terminali più pericolosi, Marshall e Samuels , per problemi di falli.
Giachetti imperversa segnando dopo aver catturato un rimbalzo offensivo: la sua energia viene trasmessa anche ai compagni, che in difesa si compattano, nonostante l’assenza dal parquet di Rosselli, out con quattro falli. Anche Giachetti si accomoda in panchina per lo stesso motivo, ma Torino continua ad allungare grazie a Lewis (12/15 ai liberi), arrivando fino al +16 (58-42).
Casale Monferrato, encomiabile per il lavoro in difesa (nelle ultime tre uscite casalinghe
Mvp: Jacopo Giachetti, asse del trio “made in Toscana” che ha fatto tornare tornare Torino nelle zone della classifica che le competono. Il play si è trasformato da sapiente gestore del gioco in un realizzatore di prima fascia (21 punti, con 6-8 dal campo e 100% da tre), oltre ad essere diventato trascinatore “emotivo”. Il canestro su rimbalzo offensivo catturato in testa ai lunghi di Casale in apertura di quarto periodo è la giocata “manifesto”.
Torino-Casale Monferrato 69-62 (22-8; 35-26; 46-42)
Torino: Giachetti 21, Lewis 23, Fantoni 15, Berry 5, Rosselli 4, Gergati 1, Viglianisi, Fiore ne, Pichi ne, Rauti ne, Vangelov ne. All: Bechi.
Casale Monferrato: Martinoni 14, Amato 2, Tomassini 11, Natali 5, Blizzard 5, Fall 4, Samuels 9, Marshall 12, Ruiu ne, Giovara ne, Giovara ne. All: Ramondino.