A2 Gold- Torino vince con il collettivo: Barcellona rimanda la prima vittoria in trasferta
La Manital Torino mantiene l’imbattibilità casalinga superando in volata 82-77 Barcellona, che così rimane ancora a secco di vittorie in trasferta.
E’ stata una partita equilibrata ed emozionante nel finale, che ha visto gli ospiti condurre nel primo tempo e poi giocarsi la vittoria fino all’ultimo possesso, in cui Maresca ha sbagliato la tripla del possibile pareggio o quota 80.
Torino si presenta senza Amoroso, messo fuori rosa e secondo alcuni prossimo al taglio: i suoi minuti sono divisi fra Vangelov, centro classe ’96, e Rosselli, che si dimostra decisivo con 12 punti e 13 rimbalzi, oltre a tante giocate che non vanno nel tabellino ma risultano egualmente importanti.
Barcellona parte a razzo e grazie ai rimbalzi offensivi si trova sul 16-10 al 7′: Ronald Lewis è in giornata no (11 punti ma 4/17 al tiro) ma la sua bomba vale il pari a 25. Il veterano Maresca però, con 9 punti nel secondo periodo, insieme ai canestri in acrobazia di Kelley, è il fattore chiave per la seconda fuga degli ospiti (34-43) perchè Torino soffre la zona ed in attacco si aggrappa a Fantoni, maestro nell’arpionare i palloni nel pitturato per depositarli nel canestro (18 con 9/9 da due).
Al rientro Torino impatta subito con un parziale di 6-0, ma il primo vantaggio arriverà solo al 25′ con Lewis: il 22-14 del terzo periodo è propiziato però dai 7 di Rosselli e dai 6 di Giachetti, mentre Fantoni commette prematuramente il quarto fallo. Garri invece al 30′ ha già 12 punti e 13 rimbalzi e permette ai suoi di chiudere sul meno uno il periodo (60-59).
L’ultimo periodo è una lunga volata che vede Barcellona portarsi sul +7, spaventando il pubblico del Ruffini: Berry però mostra tutta la propria personalità, accorciando prima il gap insieme a Giachetti e poi piazzando la bomba del 77-73, con cui si entra negli ultimi due minuti.
Da Ros segna il meno due, la mano di Gergati trema dalla lunetta e così i siciliani hanno la chance per prolungare il match ai supplementari ma la sciupano, rimandandando ancora la prima vittoria in trasferta.
Per Torino prova di carattere di tutti i giocatori, con Fantoni leader anche sul piano “emotivo”: si attende ora il rientro di Mancinelli, previsto per il derby del 28 Dicembre contro Casale Monferrato per allungare la rotazione fra i lunghi, mentre Amoroso potrebbe essere vicino al clamoroso addio.
Tabellino Torino-Barcellona 82-77 (17-21, 38-45; 60-59)
Torino; Giachetti 16, Gergati 6, Lewis 11, Fantoni 18, Rosselli 12, Vangelov 4, Viglianisi 3, Berry 12, Rauti ne, Pichi ne, Fiore ne. All: Bechi
Barcellona: Shepherd 20, Garri 17, Da Ros 11, Kelley 15, Spizzichini, Maresca 14, Marchetti, Fiorito, Borra, Leonzio ne. All: Perdichizzi