fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold- Torino ritorna alla vittoria grazie alla prova balistica di Ron Lewis

A2 Gold- Torino ritorna alla vittoria grazie alla prova balistica di Ron Lewis

0

 Lewis - PMS

Torino ritorna alla vittoria superando d’autorità l’Assigeco che non può nulla di fronte allo show balistico messo in piedi da Lewis nel secondo quarto, le cui 5 bombe creano il gap che i lombardi non riusciranno più a colmare.

 

 

L’85-74 finale non rispecchia i valori visti in campo, perché la Manital nell’ultimo periodo ha toccato anche i 20 punti di vantaggio (83-63), grazie ai punti realizzati in contropiede dai ragazzi di Bechi e ad una solida difesa.

 

Dopo un primo quarto terminato 18 pari, caratterizzato dall’esordio in gialloblù di Ian Miller, arrivato in settimana da Jesi ma anche da tanti errori difensivi di cui gli ospiti hanno approfittato in primis con Poletti (14+10), Torino ha cambiato marcia approfittando dei minuti in panchina di Young a causa dei problemi di falli.

 

Finita sotto 23-29, la Manital ha reagito con un 4/4 dall’arco in poco più di un minuto che ha spezzato i sogni di Casalpusterlengo, che ha provato ad opporsi con Ricci (15).

 

L’ex Brindisi ha poi continuato a bombardare la retina (7/10 dai 6.75 per lui) approfittando anche degli errori difensivi dell’inesperto Saint-Roos.

 

Torino si affida al tiro dalla lunga distanza anche perché il gioco in terno latita, con un Mancinelli a sprazzi (anche se poi finirà con 11 punti, 9 rimbalzi e 6 assist) e con Fantoni in evidente calo atletico, comprensibile dopo essere stato grande protagonista per oltre due mesi.

 

Nel terzo periodo Torino fa le prove generali della fuga, andando due volte in vantaggio di 15 punti anche grazie al contributo di Miller (12 alla fine). L’Assigeco però non demorde e con il quintetto base torna per due volte a meno 8, prima che Gergati fissi il punteggio al 30’ sul 66-55.

 

La panchina di Bechi, visti i tre falli di Giachetti, Fantoni e di Mancinelli, si rivela decisiva nell’ultimo periodo per il contributo offerto anche in difesa, che blocca Young e Saint Roos e genera i contropiedi che chiudono il match (83-63 al 36’)..

 

Con un gap a rimbalzo così evidente (35-27) e con una percentuale al tiro così bassa (20% a fronte del 12/27 dei padroni di casa) era difficile riuscire dove nessuno finora è riuscito, cioè violare il Palaruffini.

 

MVP indiscusso ed indiscutibile Ron Lewis che ha deciso il match e confermato che il proprio talento ha pochi eguali in Legadue Gold. Uno di questi è Miller, divenuto ora suo compagno di squadra, che potrà sopperire alle giornate in cui la mira dell’ex Brindisi non sarà come quella di oggi.

 

Tabellino Torino-Casalpusterlengo 85-74 (18-18; 48-37; 66-55)

 

Torino: Lewis 30 (7/10 da 3), Giachetti 9, Mancinelli 11, Miller 12, Fantoni 6, Rosselli 5, Gergati 8, Viglianisi 2, Bruttini 2, Vangelov, Pichi, Fiore. All: Bechi

 

Casalpusterlengo: Vencato 2, Ricci 15, Saint Roos 15, Poletti 14, Saccaggi 11, Young 14, Donzelli 3, Carrizo ne, Chiudenti ne, Costa ne. All: Zanchi