A2 Gold – Torino in trasferta a Trapani contro il suo passato
Questa sera secondo impegno stagionale per la Manital Torino, che sbarcherà in Sicilia per giocarsi la vittoria contro la Trapani dell’ex Dg Trovato, uno degli artefici del ritorno della squadra piemntese nel basket che “conta”.
La squadra di Bechi, che recupererà la partita contro Napoli il 12 Novembre, deve riscattarsi dopo la debàcle nel derby d’esordio: la pausa però ha permesso di far recuperare tanti giocatori dai loro acciacchi e di aggiungere al roster anche Valerio Amoroso. Trapani, allenata da Lino Lardo, ha reagito alla “batosta psicologica” del 20-0 a tavolino contro Mantova dell’esordio (ricorso però ancora pendente), sbancando uno dei campi più ostici di tutto il campionato, quello di Ferentino, con una prestazione difensiva d’applausi. I siciliani hanno avuto la meglio per 68 a 62 dopo aver condotto la partita con autorità grazie alle prestazioni di Renzi (17 punti) e di Meini, ex Venezia e Pistoia. Anche la prima partita di campionato era stata vinta sul campo contro Mantova, mostrando un attacco equilibrato (Baldassarre 21) e sempre una difesa attenta.
Perciò Torino necessita di un attacco corale e fluente ma sopratutto bilanciato: contro Biella Mancinelli e Lewis hanno “predicato nel deserto”, mentre questa sera il supporting cast dovrà portare un contributo molto più sostanzioso. In special modo Berry, che al debutto è apparso timido ed impacciato ma anche Rosselli, Giachetti e Fantoni.
Il roster siciliano poi si completa con i due americani: Evans,ala grande atletica, e Bray, americano atipico perchè uomo-squadra più che grande realizzatore, con un “qi cestistico” al di sopra della media. Completa il reparto guardie Bossi, classe ’94 che si è guadagnato la fiducia di Lardo a suon di prestazioni convincenti sin dallo scorso anno. Queste le parole del giovanissimo play:” Abbiamo superato la situazione emotiva di una sconfitta a tavolino e adesso vogliamo regalare ai tifosi la prima vera gioia della stagione”. Trovato non sarà però l’unico ex perchè altri saranno in panchina, visto che Fabrizio Canella è stato assistente alla Pms e sul parquet con Francesco Conti, protagonista della promozione in A2 del 2012-2013.
Torino vuole evitare di trovarsi, nella peggiore delle ipotesi, a sei punti dalle capoliste ma vincere al PalaAuriga sarà complicato, perchè Trapani vuole continuare il buon periodo per confermare di essere, almeno sul campo, “ammazzagrandi”, ottendendo il terzo scalpo importante.