A2 Gold- Torino cerca tranquillità e i due punti a Veroli dopo il “caso Amoroso”
Torino cerca la seconda vittoria in trasferta della stagione: la squadra di Bechi quest’anno è già stata sconfitta nel Lazio, perdendo contro Ferentino.
Questa volta l’avversaria sarà Veroli, dove gioca un ex Manital Torino, Jakub Woiciechowski, protagonista della promozione in Legadue ma limitato da infortuni nella seconda ed ultima annata sotto la Mole.
Tema della settimana in casa piemontese è stato il caso Amoroso: il giocatore è stato messo fuori rosa a causa di un diverbio accesissimo con Bechi alla vigilia del match contro Barcellona, che non è degenerato solo per l’intervento dei giocatori. Manca solo l’ufficialità per sancirne l’addio definitivo. A ciò si sono aggiunti rumors che riguarderebbero modifiche dell’assetto societario ed in particolar modo la posizione di Terzolo.
Il DS Pasquali ha già iniziato la ricerca del sostituto del lungo campano e fra le tante opzioni sembra ci sia anche quella di un taglio di Berry per favorire l’arrivo di un lungo americano. Sono circolati tanti nomi, ma non è stata ancora presa una decisione definitiva: il rendimento al di sopra delle aspettive di Fantoni (sempre più miglior tiratore da due del campionato) e l’imminente rientro di Mancinelli permetteranno alla dirigenza di vagliare con tranquillità ed oculatezza tutte le opzioni.
Anche Veroli ha vissuto una settimana travagliata visto che sono emersi i problemi economici della società e non è escluso che l’esito sia una situazione analoga a quella drammatica di Forlì, il che “falserebbe” il campionato ancor più di quanto non lo sia già ora. Anche la classifica è deficitaria: i laziali sono fanalino di coda ed in striscia di cinque sconfitte consecutive.
L’ultima è arrivata contro Mantova ma solo al supplementare: i giocatori hanno così reagito all’addio di Legion, sbarcato a Trapani dove ha segnato 58 punti in due partite.
L’unico americano è Shaw, ala lo scorso anno a Chieti in Silver, dotato di un buon atletismo e doti realizzative sia dall’arco che nel pitturato (31 punti nel derby perso contro Ferentino): “il Mago di Lodz”, miglior rimbalzista della squadra (7.4 rimbalzi di media) con i suoi
Il gap più grande fra le due squadra è l’esperienza e la malizia di quasi tutto il quintetto torinese a fronte della inesperienza dei tanti giovani che stanno entrando in campo per Veroli. Fra tutti spiccano Grande, Cacace, classe ’96, ed Andrea
Per Torino, la volata per qualificazione alle Final Six inizia da Frosinone, passerà per il derby contro Casale Monferrato e si concluderà nel fortino della Tezenis Verona. Inutile dire che una vittoria in trasferta faciliterebbe e di molto il conseguimento del primo obiettivo stagionale.