A2 Gold: seconda sfida sicula per Biella in trasferta a Barcellona
La tredicesima giornata di Lega 2 Gold vedrà scendere in campo l’Angelico Pallacanestro Biella a Barcellona con palla a due alle 18.
Le due compagini si trovano a soli due punti di divario sul tabellone generale, Biella figura a 12 punti mentre Barcellona si trova a 10.
I siculi, nel turno precedente, hanno mancato la possibilità di confermare i propri risultati lonatno dalle mura di casa perdendo sul campo di Torino.
Biella proviene da una significativa vittoria nella gara casalinga contro Trapani con un grande colpo di orgoglio degli ultimi dieci minuti di gioco. La squadra di Coach Corbani martedì ha defenitivamente abbandonato il suo sogno europeo ed ora si può concentrare totalmente nella regular season dove occupa una posizione che non le rende giustizia. I biellesi hanno, infatti, patito sia fisicamente che mentalmente il carico di un doppio impegno settimanale a cui erano obbligati per via della partecipazione al campionato di Eurochallenge a causa di una panchina decisamente troppo corta per poter garantire il giusto riposo ai suoi principali terminali offensivi.
Fra le fila barcellonesi una grande conoscenza biellese, Luca Garri, che ha disputato ben tre stagioni nella città della lana, tutte in Serie A.
Biella è il 4° attacco del campionato, mentre Barcellona il 10°; tra le due formazioni ci sono circa 100 punti di differenza, circa 8 a gara.
Nonostante Barcellona sprechi molti attacchi, risulta 3° assoluta per percentuale di tiri da 2, mentre Biella 8°, con una differenza tra le due formazioni di 70 canestri realizzati.
Al tiro da tre, Barcellona paga pesantemente l’imprecisione dei suoi uomini, risultando penultima davanti solo a Casalpusterlengo, mentre Biella si piazza al 5° posto in termini percentuali ed al primo assoluto in termini di realizzati (quasi il doppio di Barcellona).
Anche ai Tiri Liberi la formazione biellese risulta molto più salda nei risultati rispetto agli isolani.
Individualmente la coppia USA di Biella, Voskuil-Raymond è nettamente più prolifica rispetto a quella barcellonese, Shepherd-Kelley, che fatica a trovare con continuità la via del canestro.
Al tiro da tre Voskuil mette a referto il doppio dei canestri di Shepherd (22 vs 46).
Sotto canestro la bilancia pende favorevolmente verso i siculi dove Garri detiene medie migliori sui lunghi piemontesi, Infante-Chillo, anche se nel globale le prestazioni a rimbalzo risultano simili. Va sottolineato che negli ultimi incontri Chillo si sta rivelando nettamente in ripresa sia dal punto di vista realizzativo che a rimbalzo.
Anche la silente prestazione di Voskuil della scorsa domenica pare essere già entrata a far parte del passato vista l’ottima partita disputata dal capitano della Bronprix in Eurochallenge.
Biella si troverà comunque di fronte ad una partita non certo facile, in un terreno di gioco ostico per via di un pubblico caloroso e dove Barcellona ha ottenuto principalmente risultati positivi. L’Angelico dovrà senz’altro porre grande attenzione all’asse offensivo Shepherd-Kelley supportata da giocatori di grande spessore sotto canestro come Garri e Da Ros. Coach Perdichizzi dovrà ragionare su quanto accaduto nello scorso turno a Biella dove i rossoblu sono riusciti a vincere senza il supporto di Voskuil a dimostrazione che i ragazzi di Corbani sono una squadra coesa che sa trovare nell’unione del gruppo le carte vincenti per arrivare al successo.
Sigma Barcellona: 11 Shepherd , 15 Garri, 20 Da Ros, 4 Kelley, 7 Spizzichini, 9 Maresca, 5 Marchetti, 8 Fiorito, 18 Borra, 10 Leonzio. All: Perdichizzi
Angelico Biella: 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Laquintana, 10 Luca infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 15 Benjamin Raymond, 20 Alan Voskuil, 21 Niccolò De Vico, 25 Andrea Danna, 33 Domenico Marzaioli. All.: Fabio Corbani.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata