fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold – Napoli resiste per tre quarti, poi Biella dilaga e passa al PalaBarbuto

A2 Gold – Napoli resiste per tre quarti, poi Biella dilaga e passa al PalaBarbuto

0

Raymond - BiellaCuore e grinta, ma anche nell’ultimo appuntamento stagionale tra le mura amiche arriva una sconfitta per la Givova Flor do Cafè Napoli. Al PalaBarbuto passa l‘Angelico Biella che, dopo tre quarti di sostanziale equilibrio, con i padrondi di casa giunti addirittura sul +9, mette la freccia nell’ultimo periodo e coglie una larga vittoria. Per gli uomini di coach Corbani sugli scudi BJ Raymond autore di una prestazione monstre da 42 punti, mentre a coach Calvani non sono bastati i 29 punti di Marco Allegretti ed i 34 (massimo stagionale) di Matteo Malaventura.

 

La Givova Flor do Cafè (che deve fare a meno anche di Nunzio Sabbatino) parte con il quintetto formato da Malaventura, Esposito, Traballesi, Ganeto ed Allegretti. Coach Corbani risponde con Johnson, Chillo, Laquintana, Lombardi, Raymond. Inizia subito bene la formazione ospite che, approfittando dei primi minuti di confusione dei partenopei si porta sul 7-11. La risposta di Napoli è affidata ad Allegretti – eletto secondo miglior giocatore del campionato Gold nel mese di marzo – che a suo di triple e giocate in avvicinamento issa i padroni di casa fino al 19-11. Il parziale napoletano è cavalcato anche da capitan Malaventura (17 punti all’intervallo) che grazie ad una tripla allo scadere del primo parziale fissa il punteggio sul 24-15. Il secondo quarto si apre con una Biella diversa nell’atteggiamento, scossa nella pausa da coach Corbani. Prima è Laquintana da tre ad avvicinare i suoi, poi è il turno di Raymond che si carica letteralmente la squadra piemontese sulle spalle segnando 10 punti in fila firmando il sorpasso sul 34-37. Napoli si risveglia dopo il Raymond-show e con Ganeto prima e Malaventura poi chiude in vantaggio di due lunghezze (41-39) la prima metà di gara. Equilibrio anche alla ripresa del gioco con il giovane Esposito che prova a rispondere ad un indemoniato Raymond perno offensivo di quasi tutte le azioni biellesi, che insieme a Johnson (16 punti per lui) trascina l’Angelico fino al 56-61 che chiude la terza frazione. Il match finisce sostanzialmente qui, con la Givova Flor do Cafè sulle gambe nell’ultimo quarto ed incapace di tenere alta l’attenzione psicofisica messa in campo dai piemontesi. Gli ultimi 10 minuti si trasformano infatti in un monologo degli ospiti che rapidamente (tra gli applausi dei pochi fedelissimi partenopei sugli spalti) portano il proprio vantaggio oltre la doppia cifra fino al 73-95 finale. 

Givova Flor do Cafè Napoli – Angelico Biella 73-95 (24-15; 41-39; 56-61)

Givova Flor do Cafè Napoli: Malaventura 23, Perrella, Allegretti 27, Fiorini, Bianco ne, Traballesi 1, Esposito 8, Testa, Ganeto 14, Federico. All. Calvani.

Angelico Biella: Johnson 16, Chillo 12, Laquintana 5, Infante 9, Lombardi 5, Berti 3, Raymond 42, De Vico 3, Danna ne, Marzaioli. All. Corbani

Tiri Liberi: Napoli 16/22 ; Biella 13/20
Usciti per falli: nessuno.