A2 Gold – Napoli fa l’impresa: battuta l’Assigeco dopo un supplementare. Calvani: “Orgoglioso dei miei ragazzi”
Tutte le belle storie hanno un lieto fine, e per certi versi la vittoria di ieri dell’Azzurro Napoli Basket potrebbe davverro essere quel finale inaspettato che i tifosi partenopei speravano ma che tutti davano ormai come impossibile da raggiungere. Le ultime settimane travagliate a livello societario, culminate con la rinuncia alla trasferta a Barcellona (e la conseguente sconfitta a tavolino) avevano addensato le solite nubi circa il futuro della palla a spicchi napoletana, ormai ad un passo dall’ennesima caduta nell’oblio. Ed invece, nonostante le tribolate vicende extra-parquet in via di definizione, ecco l’impresa degli uomini di Calvani, capaci di avere la meglio sull’Assigeco dopo un tempo supplementare nonostante un roster limitato a sei componenti, con capitan Malaventura eroicamente in campo nonostante la frattura di un dito della mano sinistra e con Ganeto assente per un infortunio muscolare per quasi due quarti. Finisce 82-80 per la Givova che riesce con cuore e attributi a superare la coriacea Casalpusterlengo, portando a casa due punti fondamentali per morale ed ambiente.
I padroni di casa fin dall’inizio metto in campo tanta voglia e determinazione difensiva, quasi non risentendo delle due settimane di inattività e portandosi subito in vantaggio grazie a Traini e Ganeto (11-4). Poletti e Young provano a ridurre le distanze, ma Malaventura e Brkic ricacciano indietro gli uomini di Zanchi (17-10). Traini regala Il +9, ma una tripla di Saccaggi ed un contropiede di Young riportano il gioco sui binari dell’equilibrio (21-20 al termine del primo periodo). Gli ospiti trovano il primo vantaggio della gara ad inizio secondo quarto, ma la Givova ritrova le energie con Ganeto e Brkic, ma ancora una volta è il “giovanotto” Young a tenere gli ospiti ad una sola lunghezza quando i roster tornano negli spogliatoi per l’intervallo lungo (36-35). I campani controllano il gioco anche al rientro in campo ed al 24′ Brkic fissa il punteggio sul 44-42. La partita continua però a vivere sul filo dell’equilibrio e grazie alle scorribande di Saccaggi, l’Assigeco torna in parità (57-57) al 30′. Nell’ultimo periodo sembra che le forze possano abbandonare Napoli, con Casalpusterlengo che scappa via grazie alla tripla di Ricci e il canestro da sotto di Poletti, ma con una reazione d’orgoglio i partenopei trovano due antisportivi che la riconducono in parità con Brkic che regala il nuovo sorpasso (66-64). Traini perde ingenuamente il pallone ad un minuto dalla fine, scippato dal solito Young che impatta sul 66 pari. Sabbatino in penetrazone si inventa il nuovo +2 ma Poletti dalla lunetta impatta nuovamente con Calvani che chiama il minuto di sospensione a 18”dal termine. Brkic non riesce a segnare costringendo la gara al supplementare. La gara si gioca sulle residue energie nervose rimaste alle due squadre, ed allora il play azzurro Andrea Traini si erge a trascinatore tenendo in scia in suoi, con Brkic uscito per falli sostituito da uno stoico Ganeto, segnando prima il +1 e poi la tripla che a meno di 10 secondi dalla fine regala un‘insperata vittoria all’Azzurro Napoli.
Da segnalare come in conferenza stampa fosse presente tutto il roster partenopeo assieme al coach Calvani: “Se non avessimo avuto questo spirito – ha dichiarato coach Calvani -, non avremmo mai vinto in queste condizioni. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo”. Gli fa eco anche il capitano Matteo Malaventura: “Ringrazio il coach, stiamo facendo qualcosa di speciale. Adiamo oltre i problemi e mettiamo cuore, attributi e voglia di vincere. Ringrazio tutti, andiamo avanti nella stessa direzione. E’ stata una vittoria di cuore e sono orgoglioso di essere il capitano di questi ragazzi. È ovvio che abbiamo bisogno di allenarci e che non si può sempre vincere con lo spirito. Anche in questo senso andremo a Trieste per vincere la prossima settimana.Cosa mi insegna l’esperienza di quest’anno? Nello sport conta ciò che abbiamo dentro e la mentalità. Tutto quello che avviene al di fuori del campo è ovvio che possa scombussolare, ma restiamo comunque concentrati su ciò che dobbiamo fare in campo. Alcuni pensano che possiamo essere sei sfigati che vanno in campo a perdere le partite, ma abbiamo dimostrato che con testa e cuore possiamo andare lontano”.
Givova Flor do Cafè Napoli – Assigeco Casalpusterlengo 82-80 dts (21-20, 36-35, 57-57, 68-68)
Napoli: Malaventura 7, Bianco ne, Allegretti 9, Sabbatino 8, Traballesi ne, Esposito, Testa ne, Ganeto 16, Traini 21, Brkic 21. All: M. Calvani
Casalpusterlengo: Saccaggi 10, Poletti 18, Costa ne, Vencato 3, Ricci 9, Maghet, Young 24, Sant Roos 8, Donzelli 5, Carrizo 3. All: A. Zanchi
Arbitri: Materdomini, Rudellat, Marota
Punti quintetto: Napoli 74; Casalpusterlengo 69.
Punti panchina: Napoli 8; Casalpusterlengo 11.
Tiri da 2: Napoli 22/43 51%; Casalpusterlengo 21/40 53%.
Tiri da 3: Napoli 8/25 32%; Casalpusterlengo 9/27 33%.
Tiri liberi: Napoli 14/19 74%; Casalpusterlengo 11/12 92%.
Rimbalzi: Napoli 28 (5 offensivi); Casalpusterlengo 42 (13 offensivi).
Palle perse/recuperate: Napoli 11/4; Casalpusterlengo 14/7.
Assist: Napoli 12; Agrigento 8.
Usciti per falli: Brkic, Saccagi, Ricci. Spettatori: .