A2 Gold: Mantova domina, espugna il BiellaForum
Si è trattato di un match a senso unico quello andato in scena questa sera al BiellaForum con una compagine di casa decisamente appannata che ha capitolato ad una Mantova determinata sul punteggio di 85 a 95.
I lanieri, dopo un primo quarto equilibrato, hanno accusato la stanchezza di un periodo di grande affollamento in agenda con due quarti di assoluto blackout fisico e tecnico. Una squadra che non sembrava nemmeno lontanamente parente di quella che mercoledì ha tenuto testa ad una formazione europea di grande spessore come Anversa: buio totale ed un massimo svantaggio di 30 lunghezze. Mantova è stata brava ad approfittare del momento di defaiance rossoblu per accumolare punti che si sono rivelati preziosi nell’ultimo periodo quando Biella, con un colpo di apprezzabile orgoglio, ha dato vita ad una mini rimonta che l’ha portata a chiudere i giochi in un più digeribile divario di dieci.
I ragazzi di coach Morea non sono crollati emotivamente all’aggressività del pubblico biellese indispettito sia del punteggio che dalla presenza, nelle fila mantovane, di un omonimo del loro grande nemico Amoroso. Hanno mantenuto un gioco stabile ed una buona lucidità sia in attacco che in difesa con un calo di intensità solo nei minuti finali.
L’Angelico, come ormai di consuetudine, ha concesso troppo a rimbalzo penando nel gioco sotto le plance dove Chillo ed Infante, in netta difficoltà, non hanno saputo fronteggiare a dovere i lunghi avversari.
MVP della formazione mantovana Rullo come 22 punti, 5 rimbalzi, 2 assist e 2 palle rubate seguito a ruota da Mazic (15 punti, 2 rimbalzi, 1 assist), Jefferson ( 13 punti, 9 rimbalzi, 3 assist, 3 stoppate) ed Amoroso (14 punti, 7 rimbalzi, 1 assist).
Tra le fila biellesi buona prestazione di Raymond (22 punti, 3 rimbalzi e 4 assist) e Laquintana (17 punti, 1 rimbalzi, 2 assist) mentre leggermente sotto tono rispetto ai suoi standard Voskuil comunque al di sopra delle medie generali del team con 13 punti 5 rimabalzi e 2 assist. Discreto l’apporto di Lombardi che, avvalendosi del sue doti scenografiche, ha mandato a referto 12 punti di qualità coronati da 4 rimbalzi, 2 assist e una stoppata. Molto equilibrata e matura l’entrata sul parquet di Andrea Danna che, nel breve minutaggio a lui concesso, ha saputo gestire il pallone con grande abilità dando il via al momento di svolta e recupero della compagine di casa.
Parziali: 28-21, 14-13, 21-18, 20-27.
Angelico Biella: Chillo 6, Laquintana 17, Infante 5, Lombardi 12, Berti 3, Calabrese n.e., Raymond 22, Voskuil 13, De Vico 7, Danna, Marzaioli. All.: Corbani.
Dinamica Mantova: Mazic 15, Jefferson 13, Moraschini 11, Gaddefors 12, Rullo 22, Fultz n.e., Landi 6, Stanzani n.e., Amoroso 14, Maccaferri 2. All.: Morea.
Punti Quintetto: Biella: 64, Mantova 63
Panchina:Biella: 21, Mantova 32;
Rimbalzi: Biella: 23, Mantova 36;
Assist: Biella: 14; Mantova 14;
Stoppate: Biella: 1, Mantova 4.
Arbitri: Boninsegna, Noce, Volpe.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata