fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold – L’Azzurro Napoli alla ricerca di continuità conto una Veroli all’ultima spiaggia

A2 Gold – L’Azzurro Napoli alla ricerca di continuità conto una Veroli all’ultima spiaggia

0

 Basket Veroli, ShawQuarta giornata di ritorno del campionato di A2 Gold, di fronte due scontente di questa stagione, il Basket Veroli e la Givova Flor do Cafè Napoli. La palla a due è in programma domenica 25 gennaio 2015, alle ore 18:00 presso il PalaSport Città di Frosinone.

I padroni di casa sono attualmente in fondo alla classifica della Gold e nel turno infrasettimanale hanno registrato l’ennesima delusione stagionale cadendo sul parquet del Campus di Codogno, sconfitti di oltre venti punti dalla Assigeco Casalpusterlengo. Decisivi i parziali centrali del match dove l’Assigeco ha scavato il solco per assicurarsi la vittoria finale. Nonostante la sconfitta c’è da registrare la buona la prova di Veccia (19 punti), e del solitario Shaw, ma i ragazzi di Alberto Rossini, alla prima esperienza da capo allenatore dopo tanti anni passati nelle giovanili, pagano anche il fatto di avere gli uomini contati (in sette a referto ieri) ed una rotazione ridotta all’osso per la defezione di Ivica Radic ed un Salvatore Forte a mezzo servizio.

La stagione del Basket Veroli è ovviamente segnata dai turbolenti problemi societari che hanno portato alla rottura con la Stella Azzurra e che, con tutta probabilità, costringeranno la giovanissima squadra laziale a doversi giocare le chance di salvezza nei playout. Come se non bastasse, è arrivata anche l’ingiunzione di pagamento da parte di Giovanni Tomassini (play della scorsa stagione) che frena gli eventuali progetti societari di allungare il roster. L’ultima spiaggia per Veroli è rappresentata proprio dal match contro la Givova Napoli, che in classifica dista 8 punti ed è alle prese con una piccola rivoluzione del roster.

In casa Napoli, infatti, c’è da registrare l’avvicendamento che ha visto il passaggio di Jarrius Jackson alla Reyer Venezia ed il conseguente ingaggio della guardia americana Jeremy Green che tuttavia non sarà a disposizione di coach Calvani questa domenica. Il mercato dell’Azzurro però non sembra fermarsi qui, vista la necessità di allungare il reparto lunghi dopo la rescissione con il centro georgiano Nika Metreveli. Al momento il nome più accreditato è quello di Jacopo Borra di Barcellona. La squadra partenopea ha osservato in settimana il turno di riposo, dovendo affrontare l’esclusa Forlì, ed ha partecipato ad uno scrimmage contro i cugini della Juve Caserta. All’incontro non ha partecipato Andrea Traini, tenuto precauzionalmente a riposo, ma che dovrebbe essere regolarmente in campo nella trasferta di Veroli. Proprio la partita con i giallorossi rappresenta uno snodo cruciale anche per il resto della stagione azzurra: un’altra vittoria (dopo quella interna su Torino) darebbe ulteriore slancio alle speranze di potersi riagganciare al treno playoff.

La chiave del match sarà con tutta probabilità sotto canestro: la coppia formata da Shaw (14.3 punti e 5.5 rimbalzi di media) e Ivica Radic (23.7 punti, 11.3 rimbalzi ed il 67% dal campo nelle 3 partite in maglia giallorossa) avrà di che faticare contro il duo Brkic-Brooks, capace di spostare notevolmente le sorti sia offensive che difensive della formazione di Marco Calvani. Come detto mancherà Jackson (quinto marcatore di questa A2 Gold prima del passaggio a Venezia), ma Veroli dovrà fare lo stesso attenzione all’atletismo di Ganeto (7.9 punti e 5.8 rimbalzi in stagione) ed alla regia del sempre più in crescita Andrea Traini. Molto dipenderà dall’energia difensiva che gli uomini di “Lupo” Rossini sapranno imprimere sui portatori di palla avversari: in tal senso occhio ai 96’ Francesco Veccia e Alessandro Grande (play da 10.7 punti di media). Se i padroni di casa riusciranno a tenere basse le percentuali di Napoli, evitando quindi un match ad elevato punteggio, potrebbero esserci anche delle sorprese al “PalaFrosinone”.

Appuntamento a domenica 25 gennaio 2015, alle ore 18:00 presso il PalaSport “Città di Frosinone”. La terna arbitrale sarà composta da: Tirozzi Alessandro di Bologna (BO), Bramante Angelo Valerio di San Martino Buon Albergo (VR) e Maffei Luca di Preganziol (TV) 

 

 © BasketItaly.it – Riproduzione riservata