A2 Gold – Ferentino non perde il passo, a Napoli non riesce la rimonta.
Continua a viaggiare con il piede sull’acceleratore Ferentino che sconfigge Napoli, consolidando la sua terza piazza nella graduatoria della A2 Gold. Più forte anche delle avversità la squadra di Gramenzi, trovatasi fronteggiare l’assenza di Omar Thomas, vittima di un problema muscolare al polpaccio sinistro, e rimasto in campo per appena sette minuti durante la la prima metà di gara. Per Napoli ancora una gara in chiaroscuro, con troppe amnesie specie nel corso la seconda frazione.
Grandi difficoltà a scardinare la difesa dei padroni di casa, percentuali dal campo disastrose e un Brooks latitante – virgola sia nei punti che nei rimbalzi fino all’intervallo lungo, per il prodotto di Davidson College – sono costati un divario di 15 punti che la Givova Flor do Café è riuscita a ridurre, fino a portarsi a distanza di un possesso, ma senza mai agganciare gli avversari. Di fatto, il parziale di 20-7 in favore di Ferentino durante il secondo quarto, ha deciso la gara. Emblematiche le statistiche all’intervallo lungo con i laziali sono giunti al riposo con un confortante 59% dal campo, mentre i partenopei hanno messo insieme un misero 37% e ben 8 palle perse.
Ferentino si è giovata per tutti i quaranta minuti della solidità di Biligha, ed ha sopperito efficacemente al mancato apporto offensivo per l’indisponibilità di Thomas, trovando un buon equilibrio nella distribuzione dei punti. Napoli solo negli ultimi 10 minuti ha provato a ribaltare l’inerzia, appoggiandosi soprattutto a David Brkic – in doppia doppia con 16 punti e 10 rimbalzi – mentre il rientrante Jackson, dopo un inizio confortante, nel resto della gara ha sparato a salve (6/17). Si è ritrovata anche il possesso del possibile pareggio a 1 minuto dalla fine, ma Brooks a conferma della sua serata infelice, ha pestato la linea di fondo perdendo palla. Infruttuoso il ricorso al fallo sistematico, con Ferentino che si è mantenuta sempre a distanza di sicurezza, incassando il successo.
BasketItaly.it MVP: Paul Biligha. Solida la prova di uno dei prospetti del nostro basket. 20 punti e 6 rimbalzi, contro avversari come Brkic e Brooks sono un ottimo banco di prova.
FMC Ferentino – Givova Flor do Café Napoli 76-69 (24-20; 44-29; 60-50)
FMC Ferentino: Guarino 8; Starks 12; Allodi 2; Bucci 13; Pierich 8; Ghersetti 11; Martino; Biligha 20; Okon; Thomas 2. All. Gramenzi.
Givova Flor do Café Napoli: Malaventura 5; Allegretti; Sabbatino 5; Jackson 14; Ganeto 8; Traini 11; Brooks 10; Brkic 16; n.e. Perrella e Testa. All. Calvani.
Arbitri: Borgo, Tirozzi e Caruso.
Punti quintetto: Ferentino 58; Napoli 59.
Punti panchina: Ferentino 18; Napoli 10.
Tiri da 2: Ferentino 25/45 56%; Napoli 16/37 43%.
Tiri da 3: Ferentino 3/14 21%; Napoli 6/19 32%.
Tiri liberi: Ferentino 17/20 85%; Napoli 19/22 86%.
Palle recuperate/perse: Ferentino 8/7; Napoli 5/14.
Rimbalzi: Ferentino 35 (12 offensivi); Napoli 37 (9 offensivi).
Assist: Ferentino 15; Napoli 7.
Usciti per falli: Guarino, Traini e Sabbatino
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata