A2 Gold – Derby bollente tra Biella e Casale
Si respira aria d’alta classifica nel derby piemontese fra Biella e Casale, che si svolgerà nella caldissima cornice del Biella Forum dalle ore 18. Le due squadre sono distanziate di sole due lunghezze – 24 punti Biella, 26 Casale – e questa partita sarà probabilmente decisiva per decidere chi sopravanzerà l’altra nella classifica finale della stagione regolare. Le squadre arrivano da momenti di forma opposti: con tre ko nelle ultime quattro giornate, i padroni di casa sono scivolati al quinto posto, con una cartilagine di due punti mantenuta sulle seste; la Junior sta invece cavalcando l’onda di una mini-striscia di vittorie, tre, iniziata con l’esaltante rimonta ai danni di Verona.
IN BATTAGLIA AZZOPPATI – L’Angelico, bruciata dalla sconfitta sul filo di lana con Agrigento, cercherà di fare affidamento sulla tradizione favorevole tra le mura amiche, dove ha costruito la maggior parte del suo bottino di punti (9 vinte su 11). I lanieri scontano in questo momento le difficoltà fisiche di Voskuil, con il secondo bombardiere della formazione (in stagione 17.1 punti di media) alle prese con un serio problema alle caviglie: non fosse per la grande abnegazione del danese, sarebbe già out, in quanto la sua situazione necessiterebbe di un’operazione e di uno stop di 3-4 mesi. Il resto del roster sarà a disposizione di coach Corbani, che avrà in Raymond la consueta, micidiale, arma per bucare la difesa ospite. L’ala grande americana è imprescindibile in un gruppo con molti giovani di talento, ma non ancora completamente formati dal punto di vista tecnico e caratteriale. La fisicità di uno dei migliori marcatori del campionato (21.3 segnature a match col 51% da 2 e il 44% da 3) dovrà fare da traino per la nidiata di ragazzi terribili formata da Chillo, Laquintana, Lombardi e De Vico, con Berti e Infante a dare il giusto grado di esperienza. Con Voskuil a scartamento ridotto, il perno della manovra dovrà diventare il giovanissimo play, chiamato a una grande prova di maturità, dopo che all’andata la sua presenza era stata praticamente impalpabile. L’Angelico, in casa una macchina da punti (83.3 di media), sa di aver davanti uno scontro decisivo, e farà appello al suo pubblico, che si attende caloroso come ogni derby che si rispetti, per conquistare i due punti.
SFATARE IL MAL DI TRASFERTA – Due gli imperativi per gli uomini di Ramondino: contrastare la forza d’urto di Raymond, e portare anche lontano da casa il brillante gioco d’attacco messo in mostra con Trapani. Non sarà facile, Casale non riesce quasi mai a mettere in campo fuori dal Palaferraris la stessa produzione offensiva, lasciando per strada quasi 8 punti in meno (75.6 lo score medio casalingo, 67.8 quello esterno). L’assenza di Voskuil toglierà un po’ di pressione difensiva, e consentirà una maggiore lucidità nel gioco d’attacco, troppo spesso tentato da un affidamento automatico e poco costruttivo al tiro da 3 punti. L’area, la terra proibita di tante trasferte, dovrà essere, se non terreno di conquista, almeno una zona a frequente transito. Rassicura, nella battaglia sotto i tabelloni, il momento di splendore di Martinoni, 24 punti nella schiacciante vittoria contro Trapani, coadiuvato da un Samuels di personalità e pieno di iniziativa. Meglio mettere in soffitta il ricordo del largo trionfo dell’andata (78-60), quando Biella pagò a caro prezzo le fatiche di Eurochallenge: meglio pensare, con la giusta rabbia e voglia di rivalsa, alla catastrofica trasferta della stagione 2013-14, uno dei punti più bassi della precedente annata. Finì 79-52, con la Junior che non entrò mai in partita e finì travolta, con la brutta appendice dell’espulsione di Amato. Un ricordo che sicuramente porterà a un ben altro approccio domenica. Si prevedono 40’ duri ed emozionanti, che avranno anche il privilegio di essere diffusi in diretta su Sky Sport 3 HD.