fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold: Biella dedica una bella vittoria al g.m. Fioretti. Sconfitta Agrigento per 99-71.

A2 Gold: Biella dedica una bella vittoria al g.m. Fioretti. Sconfitta Agrigento per 99-71.

0

Forum BiellaUna decima giornata all’insegna del dolore per la famiglia Pallacanestro Biella che dedica la sua vittoria contro Agrigento all’amico Gabriele Fioretti prematuramente scomparso nella serata di venerdì. La squadra, la società, i tifosi e la città tutta si sono stretti attorno alla famiglia del general manager biellese che ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori sia di chi personamente lo ha conosciuto ma anche di tutti coloro che lo hanno sinceramente stimato per essere stato uno degli artefici della rinascita di un progetto di crescita ambizioso chiamato Pallacanestro Biella.

Tutto il Forum si è raccolto in un commovente minuto di silenzio seguito da un interminabile applauso sullo scorrere delle immagini di Gabriele.

Come anche lo stesso Gabriele avrebbe sicuramente voluto, i suoi ragazzi, però, sono dovuti scendere in campo, nonostante tutto, e giocare con tutta la loro passione in nome di quell’amico tanto amato. “Show must go on”. I rossoblu sono riusciti ad offrire una prova di grande solidità e maturità instaurando un equilibrio perfetto già nella prima frazione per prendere gradualmente le distanze dagli avversari fino a raggiungere un gap di oltre 30 lunghezze. Ogni tentativo di rientro della formazione sicula si è rivelato del tutto vano già alla sirena dell’intervallo lungo, per poi tramutarsi in una mera formalità nei 20 minuti successivi. Unico segno di ripresa della formazione ospite si avverte a inizio dell’ultimo periodo di gioco quando i ragazzi di coach Ciani infilano un parziale a proprio favore di 13-0. Cumunque quella adata in scena questa sera è stata una partita a senso unico in cui Infante e compagni hanno giocato il basket a cui sono maggiormente avvezzi: un basket veloce, dinamico, grintoso quello che tanto piaceva a Fioretti e che si è tramutato nel saluto che più di qualunque altro lui avrebbe gradito.

Uno sbalorditivo Voskuil guadagna nuovamente la nomina a MVP dell’incontro con 33 punti di cui 24 dalla lunga distanza. Valido apporto dei giovani Laquintana e Chillo rispettivamente a referto con 17 e 10 punti. Nel globale positivo anche Raymond che, rimasto silente per quasi tre quarti, esce dal campo con 15 punti maturati quasi esclusivamente nell’ultima frazione. Tra le fila sicule buone prestazioni sono arrivate da Williams (26 punti), Udom (15 punti e 8 rimbalzi) e Dudzinski (13 punti e 6 rimbalzi).

I rossoblu mettono i cassaforte due punti importantissimi in vista della classifica generale e si preparano a tornare in campo mercoledì, con palla a due alle 20,30, per la quarta giornata del girone di EuroChallenge contro la formazione finlandese di Kotka per mantenere la prima posizione e lottare per entrare nel finals 16 di Coppa.

Angelico Biella-Moncada Agrigento 99-71 (23-18, 57-32, 78-44)

Angelico Biella: Chillo 10, Laquintana 17, Infante 4, Lombardi 7, Berti 7, Chiavassa n.e., Raymond 15, Pollone n.e., Voskuil 33, De Vico 3, Danna, Marzaioli 3. All. Corbani.

Moncada Agrigento: Vai, Evangelisti 3, Di Simone n.e., Tartaglia n.e., Williams 26, Chiarastella 6, De Laurentiis 3, Saccaggi 5, Udom 15, Dudzinski 13. All. Ciani.

Punti Quintetto: Biella: 76; Agrigento: 63;

Panchina: Biella: 23; Agrigento: 8;

Rimbalzi: Biella: 38; Agrigento: 27;

Assist: Biella:13; Agrigento: 11;

Palle Recuperate: Biella: 3; Agrigento: 3;

Palle perse: Biella: 14; Agrigento: 14;

Tiri da 3: Biella: 48%; Agrigento: 31%;

Tiri da 2: Biella: 52%; Agrigento: 54%;

Tiri Liberi: Biella: 85%; Agrigento: 64%.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata