A2 Girone Ovest – Trapani a Latina per insediarsi fra le big. Scafati e Agrigento in cerca di riscatto
Sabato di anticipi per la Serie A2 girone ovest che, in questa diciottesima giornata, offre molti match interessanti tra squadre in lotta per obiettivi importanti. Si parte subito con ben 2 gare che si disputeranno già sabato sera. Il turno di campionato inizia a Latina dove la squadra di casa della Benacquista ospita la Pallacanestro Trapani di Coach Ducarello. I pontini faranno esordire il neo acquisto Alessandro Grande, arrivato in settimana da Biella, per cercare di tornare alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive subite contro Casalpusterlengo, Siena e Rieti. La squadra siciliana è reduce dal
convincente successo interno contro Tortona, scontro diretto in chiave playoff. Mays e compagni però cercano il successo esterno che manca dalla trasferta di Barcellona. La chiave per dare una concreta svolta alla stagione dei trapanesi passa senza dubbio dalle gare on the road. L’altro anticipo del sabato è il derby piemontese tra Omegna e Tortona. Due squadre che hanno obiettivi profondamente diversi. La Paffoni, reduce dallo stop di Reggio Calabria, deve seriamente guardarsi alle spalle avendo ormai soli due punti di Vantaggio su Barcellona che sembra aver ritrovato il ritmo giusto. Tortona invece, nonostante la sconfitta a Trapani, resta una seria candidata alla post-season, occupando ormai stabilmente il terzo posto seppur in compagnia di altre formazioni. Va detto però che Omegna, tra le mura amiche, ha ottenuto scalpi importanti. Sarà dunque una gara molto incerta. Arriviamo poi alla domenica del basket di Serie A2. La capolista Scafati, pesantemente sconfitta a Siena nell’ultima giornata, è attesa dal match con la Viola Reggio Calabria. I salernitani non hanno vissuto una settimana facile. La società infatti non ha gradito affatto la misura della sconfitta e l’atteggiamento avuto dai ragazzi di Perdichizzi nell’ultima gara e dunque gli scafatesi sono chiamati alla reazione. Ci sono state anche voci di mercato che volevano Bernardo Musso vicino all’approdo in Campania, ma per ora niente di concreto. Sembra invece nuovamente in corsa per obiettivi importanti la Viola Reggio Calabria che finalmente ha trovato un po’ di continuità nonostante l’ultimo successo con Omegna sia stato ottenuto solo con fatica nel finale di gara.
La seconda della classe invece, la Moncada Agrigento, anch’essa reduce dalla sconfitta ad Agropoli, vuole tornare a vincere dopo 2 stop consecutivi, ed ospita la Virtus Roma, squadra che non vive un momento felice viste le debacle con Tortona e Ferentino. Agrigento ha bisogno dei 2 punti per blindare il secondo posto, Roma invece deve allontanarsi dalla zona calda distante solo 4 lunghezze. C’è grande attesa a Casale Monferrato per l’arrivo della Mens Sana Siena. La squadra di Ramondino, dopo un girone d’andata a Mille, appare essere un po’ sulle gambe come testimoniano le ultime performances, è invece in grande forma Siena che ha vinto in maniera convincente le ultime 2 partite. Le squadre sono appaiate al sesto posto in classifica insieme a Ferentino, una vittoria darebbe una spinta importante in chiave playoff. Proprio la squadra ciociara è protagonista di un bigmatch perché, al PalaPonte Grande, arriva Agropoli. Gli amaranto finalmente son riusciti a vincere 2 partite in fila, con Rieti e Roma, e vogliono continuare la risalita verso le zone alte della classifica. Agropoli invece mantiene il suo terzo posto soprattutto grazie alle vittorie, anche negli scontri diretti, in casa mentre in trasferta la squadra di Coach Paternoster appare essere più in difficoltà. La stagione dei cilentani resta comunque straordinaria. Tipico match di metà classifica tra squadre senza pressioni quello che va in scena a Codogno tra i padroni di casa dell’Assigeco Casalpusterlengo e Rieti. I lombardi arrivano da una bruciante sconfitta in casa con Barcellona, i sabini invece da un importantissimo successo con Latina nel derby laziale. Entrambe le squadre hanno 16 punti, 6 in più della zona salvezza, 2 in meno di quella playoff. Potrebbe essere dunque un match spartiacque per le rispettive ambizioni. Chiudiamo parlando di quello che, per noi, è il match più interessante della giornata. A Barcellona Pozzo di Gotto infatti i padroni di casa de La Briosa Barcellona, reduce da due fondamentali vittorie consecutive, ospitano l’Angelico Biella, anch’essa in gran forma dopo 3 successi consecutivi contro squadre di altissima classifica. Ci sarà il clima delle grandi occasioni a cercare di sospingere il team di Bartocci in questa impresa che varrebbe un tassello importante verso una salvezza che solo un paio di settimane fa sarebbe stata impensabile.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata