A2 Girone Ovest – Tortona vuole mantenere la vetta contro Omegna
I massicci investimenti estivi sembrano aver già portato i primi frutti in casa Orsi Tortona: l’ambiziosa società piemontese ha cambiato passo durante l’estate, sconvolgendo l’organico per portarlo all’altezza delle prime della classe e giocarsi i piani alti della classifica ad Ovest. I primi segnali sono stati estremamente positivi: subito una vittoria in trasferta contro una grande decaduta qual è la Roma attuale, una sonora batosta rifilata all’ambiziosa Trapani nel primo match casalingo (85-64). Se il buongiorno si vede dal mattino… I vari Spissu, Reati, Garri e Brooks sembrano essersi già integrati al meglio, garantendo una potenza di fuoco che poche altre realtà possono vantare in A2. Situazione opposta per Omegna, che affronta quest’annata di A2 con ambizioni più modeste e deve ancora trovare un passo convincente per non annegare tra i flutti di un campionato ostico e senza pause.
Vero è che il calendario ha posto dinnanzi alla squadra di coach Magro due ostacoli molto ostici: se a Trapani la Fulgor è apparsa una fragile barchetta di carta, ben diversa e sostanziosa è stata la prova offerta contro un’altra ipotetica dominatrice del girone come Reggio Calabria. Seppure perennemente all’inseguimento e infine sconfitta 67-78, Omegna non ha mollato un centimetro contro una compagine enormemente più talentuosa e abituata a competere a questi livelli. Un aspetto adeguatamente sottolineato da Alessandro Magro (Omegna) nella descrizione del match di stasera, in programma alle 20.30 al PalaOltrepò di Voghera: “Sappiamo che è un campionato composto da squadre con roster diversi e obiettivi diversi. Il nostro calendario ci vede affrontare compagini di prima fascia e Tortona, oltre ad essere una di queste, è la più in forma a questo punto della stagione: hanno grande energia, grande fiducia e riescono ad esprimere aggressività su entrambi i lati del campo per giocare a ritmi alti. Per noi sarà un test importante: oltre ad essere una trasferta, in questo momento dobbiamo dimostrare di essere cresciuti. Con Reggio abbiamo fatto un passo avanti, ma non abbastanza per conquistare la vittoria. Ora vogliamo vincere per i nostri tifosi e per dare valore e fiducia a quello che facciamo in settimana. Sappiamo che sarà una gara difficile, ma ogni partita va giocata, consapevoli del fatto che avremo rispetto per tutti e paura di nessuno”.
Non si fida dell’apparente solco tra le due squadre l’allenatore tortonese Denis Cavina: “Siamo tutti molto contenti per i risultati di questo inizio di campionato, ma personalmente lo sono ancora di più vedendo quotidianamente come i ragazzi conservino lo spirito giusto per raggiungere i tanti miglioramenti che dobbiamo portare al nostro gioco in entrambi i lati del campo. Il primo obiettivo dello staff è portare tutti a un livello di condizione atletica che ci permetta di mantenere buoni ritmi per tutta la partita e, nello specifico, specialmente chi ha accusato acciacchi più o meno importanti. Mi piacerebbe avere un sostanziale miglioramento della continuità offensiva , probabilmente la parte del gioco dove siamo maggiormente lontani dallo standard che ci immaginavamo all’inizio della stagione”.
Guardando all’infermeria, saranno acciaccati ma presenti per la Orsi il capitano Simoncelli, assente a Roma e uno dei migliori con Trapani (16 punti), e Brooks, che dovrebbe aver recuperato la lieve distorsione alla caviglia accusata mercoledì. Unico indisponibile il giovane Gay. Per Omegna, invece, il roster è al completo.
Diretta su LNP Live.
Foto credits: Fulgor Basket Omegna sito ufficiale
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata