A2 Girone Ovest – Tortona attende Casale in un infuocato derby
Cambiano in fretta le gerarchie nell’A2 di basket maschile, i rapporti di forza mutano ad ogni inizio di stagione ed ecco che il primo scontro a questi livelli fra Tortona e Casale, appaiate in classifica a 6 punti, vede addirittura i padroni di casa leggermente favoriti. Reduce da una positiva annata di A2 Silver, dove da neopromossa ha sfiorato i playoff, riscattando un traumatico avvio di stagione, la Orsi Tortona ha rilanciato in estate le sue ambizioni con una massiccia campagna acquisti.
Luca Garri (da Barcellona), Davide Reati (da Verona) e Marco Spissu (sotto contratto con la Dinamo Sassari, ma in prestito a Reggio Calabria nel 2014/15) si sono integrati alla perfezione con il
duo americano formato da De’mon Brooks (ala del ’92 l’anno scorso a Napoli, prima di chiudere l’anno in Israele all’Hapoel Gilboa Galil) e Derrick Michael Marks (guardia). In panchina, il sesto uomo pronto all’uso è il capitano Alexander Simoncelli, che ha recuperato abbastanza in fretta l’infortunio di inizio stagione, a causa del quale aveva marcato visita nel vittorioso esordio di Roma. Proprio da questa affermazione Tortona ha preso immediato slancio, travolgendo Trapani la settimana successiva nel primo match casalingo, dove ha fatto la voce grossa il veterano Brooks, autore di 19 punti sugli 85 di squadra. Offensivamente, grazie alla regia spigliata del ventenne Spissu, Tortona sta facendo segnare numeri di tutto rispetto; altri 91 punti nella vittoria nel derby casalinho con Omegna, 80 nella sconfitta maturata sul difficile campo di Agrigento. Se Brooks è il faro (due volte 19 punti, una 14, una 11) anche Marks sta prendendo fiducia, arrivando a firmare 16 segnature domenica scorsa. Sul proprio campo la Orsi nelle prime uscite ha dato spettacolo e intende confermarsi domenica, dove si andrà in campo alle 18 in un PalaOltrepò totalmente esaurito.
Se Tortona si fa forte della sua facilità ad andare a canestro, con Garri e Brooks a costituire una delle coppie centro-ala grande migliore di quest’A2 Ovest, Casale dovrà fare affidamento sulla sua capacità di difendere forte anche contro squadre a maggior tasso tecnico e fisicamente più attrezzate. Proprio sotto canestro Martinoni e Fall dovranno stare attenti a non caricarsi anzitempo di falli e far prendere il largo nei rimbalzi ai dirimpettai, mentre nelle fasi d’attacco la NoviPiù sarà chiamata ad alzare le percentuali, perché ripetere i 62 punti di Reggio Calabria e i 60 di Siena sarà quasi sicuramente insufficiente per portare a casa la partita. Se nel pitturato gli uomini di Ramondino saranno chiamati a sgobbare parecchio per farsi valere, sarà determinante muovere bene la palla sul perimetro e aprire il campo per tiri da fuori in ritmo; Casale ha tiratori – Blizzard e Bray su tutti – capaci di scardinare i meccanismi difensivi altrui, però serve che i tiri presi arrivino con un minimo di calma e non siano frutto di azioni troppo affannate. Occhi puntati inoltre su Giovanni Tomassini, limitato dai falli nelle ultime due gare contro Siena e Omegna. La mancanza di un sostituto all’altezza in regia – De Nicolao nelle prime uscite è sembrato ancora acerbo per questi livelli – potrebbe far deragliare in fretta il piano partita juniorino. L’ingresso dalla panchina di Blizzard, infine, potrebbe essere l’asso nella manica dei rossoblu, che sanno di poter contare su un vero professore di pallacanestro per gestire i momenti di burrasca del match (7/8 da 3 nella vittoria interna contro Omegna ). Se la rivalità storica contro Biella quest’anno è leggermente annacquata viste le difficoltà dei lanieri, quella con Tortona promette di essere un avvincente leitmotiv per i mesi a seguire.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata