A2 girone ovest: Scontro Finale Siena-Biella. Tutto il resto è noia.
La trentesima ed ultima giornata di questo campionato di Lega A2 girone Ovest vedrà i rossoblu di coach Carrea scendere nell’arena senese, domani con palla a due alle ore 21, per tentare di coronare il sogno di qualificarsi alla fase finale della stagione.
I play off non erano, certo, l’obbiettivo primario di Biella che in questa stagione, dopo un avvio alquanto tortuoso, puntava alla salvezza. In questo 2016 l’Angelico si è trovata a vivere momenti idilliaci che gli hanno permesso di scalare la classifica fino ad un, totalmente inaspettato, ottavo posto. Con 28 punti nel suo forziere, a pari merito con la vicina Casale, i lanieri, vincendo l’incontro, potrebbero ambire ad entrare nella griglia play off.
Infante e compagni non avranno vita facile in quanto i senesi, già matematicamente presenti nel gruppo delle finaliste con 34 punti al loro attivo, si batteranno per ottenere una posizione più vantaggiosa in ottica dei futuri scontri della fase play off.
Va, sicuramente, sottolineato che Siena si trova a disputare un match fra le mura amiche dove detiene un cospicuo bottino di vittorie.
I ragazzi di coach Ramagli, reduci da una sconfitta in trasferta sul campo di Ferentino, utilizzeranno quest’incontro per ritrovare coesione nel gruppo e le giuste motivazioni per intraprendere al meglio la fase finale della serie.
Biella, a seguito di una striscia positiva durata parecchie giornate (4 turni vinti), ha accusato un calo di energie fisiche e, soprattutto, mentali che l’ha condannata a tre sconfitte consecutive. I lanieri, tuttavia, hanno sempre dimostrato di riuscire a rendere molto negli incontri più delicati della stagione per onorare il proverbio: “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”.
Grandi ex dell’incontro Alessandro Ramagli, head coach della Mens Sana (sulla panchina rossoblù nella stagione 2000/2001 e dal 2001 al 2006), ed Andrea Monciatti, secondo assistente di Siena (tecnico del Settore Giovanile di Pallacanestro Biella per ben 6 stagioni e secondo assistente in prima squadra dal 2013 al 2015).
A dirigere l’incontro saranno Alessandro Perciavalle di Torino, Corrado Triffiletti di Messina (ME) ed Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR).
Michele Carrea (coach Biella): “La valutazione fisica di un gruppo va fatta sull’energia che riesce a produrre, e da questo punto di vista abbiamo avuto un calo. Bisogna interpretare quanto sia un calo di tensione o un problema di gambe che hanno esaurito la benzina. Da quattro mesi giochiamo con una rotazione a otto, questa è una valutazione oggettiva, dopodiché veniamo da un brutto momento. Ferguson si è sempre allenato, in settimana nessuno ha lamentato fastidi o dolori, nessuno ha intenzione di produrre alibi: da parte di tutti c’è il desiderio di giocare una partita di qualità superiore. Quando una squadra affronta un momento di difficoltà, quando sei al fondo del serbatoio bisogna puntare sulle certezze, con l’esecuzione difensiva che ti appartiene, recuperando le rotazioni, senza cercare trucchi. Poi la cosa più importante è l’emozione: giocare senza sarebbe un errore e non possiamo commetterlo. Nessuno di chi sta vicino alla squadra si è dimenticato la dose di emozione messa in campo dai ragazzi per tirarci fuori da dove eravamo. Quell’emozione credo che domani possa bastare”.
Alessandro Ramagli (allenatore Siena): “L’ultima giornata di regular season è l’ultima casalinga di un percorso importante, che ci ha portato a giocare questa gara con un obiettivo ancora da raggiungere, la possibilità di scalare posizioni in classifica, di raggiungere una posizione più significativa nella griglia play off. Una partita difficile perché questo è un momento nel quale si arriva con meno energie fisiche e mentali e dove è importante saper resettare immediatamente e ricostruire gli obiettivi che sono abituali per una squadra e mettere in campo tutte le energie che si hanno. Biella deve giocarsi l’accesso ai play off e quindi una partita con un significato particolare. Troveremo una squadra molto esperta, che ha sì due giocatori giovani e significativi come De Vico e La Torre, ma intorno ha un gruppo molto maturo di giocatori di esperienza che sanno come si giocano le partite di questo tipo. In queste situazioni è importante avere il massimo delle energie e grande spinta da quello che il pubblico potrà darci dal di fuori. Siamo una delle squadre con il miglior record sul nostro campo di casa e vorremmo portare a termine la stagione impreziosendola ancora di più con questo obiettivo da raggiungere. Un appuntamento particolarmente significativo per una partita che, anche l’ultima di regular season, raccoglie in sé molti significati”.
Mens Sana Basket 1871 Siena: 1 Dane Robert Diliegro, 6 Dario Masciarelli, 7 Stefano Borsato, 8 Luca Campori, 11 Alex Ranuzzi (cap.), 15 Leonardo Marini, 21 Lorenzo Bucarelli, 22 Mattia Udom, 23 Christopher Roy Roberts, 25 Darryl “Truck” Bryant, 32 Valerio Cucci.
Head coach: Alessandro Ramagli.
Assistant coach: Matteo Mecacci/Andrea Monciatti.
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata