A2 girone Ovest: Scafati realizza il sogno. Biella apre il 2017 con una sconfitta 94 a 80.
Si chiude con un’inattesa vittoria di Scafati il match che ha visto fronteggiarsi la capolista biellese alla cenerentola della classifica.
Una Givova più che mai agguerrita e determinata che è riuscita a mettere in difficoltà Biella e ad abbatterla sul risultato di 94 a 80.
I lanieri hanno vissuto letteralmente un incubo non trovando la chiave per approcciare il match con il giusto piglio. Un terzo quarto da manuale ha fatto credere ai tifosi biellesi che i propri beniamini avrebbero compiuto l’ennesimo miracolo in una stagione esemplare, tuttavia i padroni di casa hanno saputo ritrovare lucidità e portarsi glaciali verso la vittoria.
L’Angelico parte con il freno a mano tirato subendo un parziale di 11-2 “da mani nei capelli”. Ferguson piazza una tripla ma Naimy entra in facilità contro una difesa biellese dormiente. È sempre Ferguson a portare i suoi a 7 sul tabellone subito riazzerati da un canestro in penetrazione e due liberi di Fantoni. Una schiacciata di De Vico in faccia a Crow sembra riaprire le speranze, purtroppo una difesa lacunosa laniera permette ai padroni di casa di allungare ulteriormente il gap. Ferguson con due tiri dalla linea della carità e Hall in penetrazione rimettono i loro in carreggiata (26 a 21). La frazione si conclude con due liberi realizzati da parte di Baldassarre.
Sono ancora i salernitani ad impugnare prontamente le redini del quarto portandosi in un amen in doppia cifra di vantaggio (35 a 23). Capeggiati da Naimy e Fantoni, i gialloblu toccano un’intensità di gioco elevatissima che permette loro di poter sognare di imporsi sulla capolista.
È Hall a dare la carica a Biella con una bomba importantissima sul piano morale. Il match prosegue con giocate molto “sporche” su entrambi i lati del campo di certo non aiutate da un arbitraggio a volte discutibile.
Molti errori sul fronte biellese permettono a Scafati di prendere il largo (49 a 34). Si torna negli spogliatoi sul 49 a 38 per la Givova.
Al rientro sul parquet, la situazione prosegue pressochè immutata per quasi la metà del quarto con Biella che si cerca di mantenere a fatica sotto la doppia cifra di svantaggio. Approfittando di una breve parentesi caratterizzata da una serie di errori commessi da Scafati sia sul fronte offensivo che difensivo, l’Angelico riesce a riportarsi a contatto a soli 6 punti dall’avversaria. Biella completa la sua rimonta clamorosa con una bomba di Hall che porta il risultato sul 63 a 62, seguendo la scia di nervosismo che ha colto i padroni di casa. Tessitori riequilibra del tutto i giochi con la schiacciata del 64 pari.
La frazione termina con due liberi di Baldassarre che segnano il 66 a 64 sul tabellone con una Givova che in 10 minuti è riuscita a farsi depredare di tutto il ghiotto bottino accumulato nella prima parte dell’incontro.
L’Angelico cerca di partire subito con intensità e con Hall da ufficialmente il via ad una battaglia di triple che trova risposta in Crow, Baldassarre e Naimy e fa lievitare il risultato sul 79 a 72.
Il quinto fallo di Udom regala a Baldassarre altri due tiri liberi che fanno volare Scafati nuovamente sul +9 (81 a 72).
Naimy riprova a mettere la freccia, aiutato dal quinto fallo di De Vico in sfondamento. Biella, demoralizzata, tenta di rialzare la testa con Venuto, tuttavia Naimy rimette tutto a tacere con un tiro da 3 che segna un + 15 dalle grandi aspettative.
Hall non ci sta e tenta di ribaltare le sorti aiutato da Venuto e dal quinto fallo di Naimy.
Lentamente le speranze biellesi si spengono sotto gli ultimi colpi dei padroni di casa che chiudono il match sul 94 a 80.
Una squadra ultima in classifica e con diversi problemi di organico, determinati anche dall’assenza importante di Johnson, riesce a mettere al tappeto la capolista con una gara molto combattuta e spesso non troppo corretta, vinta dalla linea dei tre punti (62%).
MVP dell’incontro spetta alla coppia Naimy-Baldassarre rispettivamente artefici di 19 e 18 punti con una menzione speciale ad Ammannato, che con 16 punti messi a segno praticamente tutti nel terzo quarto, ha supportato i suoi nella frazione più difficile di tutto il match per i gialloblù. Top scorrer dell’incontro Hall con 27 punti.
Givova Scafati: Di Palma, Crow 13, Fantoni 14, Naimy 19, Baldassarre 18, Ammannato 16, Panzini 1, Perez, Matrone, Santiangeli 8. All.: Perdichizzi
Angelico Biella: Ferguson 22, Hall 27, Massone, Venuto 8, Pollone, De Vico 7, Udom 8, Pasqualini, Wheatle 6, Rattalino, Tessitori 2. All.: Carrea.
Punti Quintetto: Scafati: 62, Biella: 66,
Panchina: Scafati: 32, Biella: 14;
Rimbalzi: Scafati 30, Biella: 32;
Assist: Scafati: 20, Biella: 11;
Palle Recuperate: Scafati : 3, Biella: 8;
Palle perse: Scafati:12, Biella: 12;
Tiri da 3: Scafati: 62%, Biella: 35%;
Tiri da 2: Scafati: 48%, Biella: 45%;
Tiri Liberi: Scafati: 78% Biella: 79% .
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata