fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Girone Ovest – Scafati con Omegna, Agrigento a Barcellona. Il preview del 20° turno

A2 Girone Ovest – Scafati con Omegna, Agrigento a Barcellona. Il preview del 20° turno

0

Moncada Agrigento, Kelvin Martin in lunetta

Ventesima giornata del campionato di Serie A2 Girone Ovest. Questa volta, strano ma vero, si disputerà tutta domenica 7 febbraio, senza gli ormai celeberrimi anticipi del sabato.

Il match d’apertura di giornata sarà quello tra l’Assigeco Casalpusterlengo e la Virtus Roma, che si disputerà alle ore 16,00. I padroni di casa arrivano dalla sconfitta arrivata sul campo di Agropoli e, in questo scontro diretto tra due squadre distanti solo 2 punti in classifica, vogliono rilanciare le loro ambizioni in

chiave playoff. La squadra di Caja invece, dopo un periodo nero, ha ritrovato la vittoria nel derby interno contro Rieti. Il successo della Virtus ha allontanato il fondo della classifica e la sfida in lombardia rappresenta un vero e proprio crocevia per il prosieguo della stagione. Andiamo a parlare di derby perché, come ogni turno di A2 Ovest che si rispetti, ce ne sono ben 2 anche questa volta. Iniziamo dal solito derby piemontese. Al PalaFerraris di Casale Monferrato infatti si affrontano i padroni di casa di coach Ramondino e la Orsi Tortona di Cavina. Sfida di altissima classifica a Casale perché entrambe le squadre sono pienamente in zona playoff. Casale Monferrato ha interrotto il digiuno di vittorie con il successo di sabato scorso, guarda caso nel derby, con Omegna. Tortona invece ha perso nettamente in casa con Agrigento nello scontro diretto che valeva la seconda posizione. Sarà una gara interessante tra due squadre che, nonostante il budget non da top team, stanno disputando uno straordinario campionato. L’altro derby invece è quello siciliano tra La Briosa Barcellona e la Moncada Agrigento. Al PalaAlberti i padroni di casa di Coach Bartocci cercano punti fondamentali per la salvezza, il penultimo posto dista solo 2 punti ed ogni occasione può essere decisiva. Non arrivano buone notizie dall’infermeria, la sfortuna squadra giallorossa infatti continua a poter disporre di soli 6 elementi viste le precarie condizioni di Centanni e Cefarelli. Dall’altra parte arriva Agrigento rinfrancata dal successo in trasferta a Tortona e sempre piu’ soida al secondo posto, a soli due punti dalla capolista Scafati. Il derby ha un favorito d’obbligo ma il cuore di Barcellona potrebbe sovvertire il pronostico. Impegno sulla carta agevole per la capolista Givova Scafati che, dopo la vittoria con Trapani, ospita al PalaMangano la Paffoni Omegna. Perdichizzi dovrebbe recuperare Simmons, assente domenica scorsa, per Omegna potrebbe esserci il debutto di Galloway appena arrivato da Varese. Scafati può sfruttare l’occasione per allungare ancora sulle inseguitrici.

Tra le squadre più in forma del momento c’ è sicuramente Siena. La squadra di Ramagli ha vinto domenica scorsa soffrendo con Barcellona, centrando la quarta vittoria consecutiva e piazzandosi nel gruppo delle terze in classifica con Tortona ed Agropoli. I senesi vogliono continuare nel momento magico anche domenica contro Trapani. I ragazzi di Ducarello sono davvero falcidiati dagli infortuni. Out Filloy, Griffin e Ganeto, nell’ultima giornata con Scafati hanno perso stoicamente sono nel finale. Mays, Renzi e gli altri reduci saranno chiamati a trovare nuove energie supplementari per cercare di fare il colpaccio a Siena. Al PalaSojourner di Rieti i padroni di casa ospitano la BCC Agropoli. Nella gara d’andata, i sabini sbancarono con autorevolezza il Palazzetto cilentano mettendo fine alla serie vincente della BCC. Il sussulto in trasferta della squadra di Nunzi non ha avuto poi continuità ma Rieti è riuscita, rendendo il PalaSojourner un vero e proprio fortino, ha costruire i suoi 16 punti che al momento valgono la permanenza tranquilla in A2. Dall’altra parte invece, gli agropolesi balbettano in trasferta, in casa invece stanno alimentando il sogno playoff. Partita dunque che vede, a dispetto della classifica, favoriti i padroni di casa. Altra gara spartiacque per definire le ambizioni stagionale delle due squadre è quella tra Latina e Reggio Calabria. Come nel caso di CasalPusterlengo-Roma, anche in questo scontro diretto le due  sono distanti solo 2 punti in classifica e vogliono rilanciare le loro ambizioni in chiave playoff. Reggio ha reintregrato in settiamna Marco Mordente, fuori rosa nell’ultimo periodo, e si gioca una concreta possibilità di riagganciare il treno playoff. Stessa cosa per Latina che dista solo 2 lunghezze dall’ottavo posto e non può permettersi di perdere terreno in casa. Vero e proprio spareggio dunque al PalaBianchini. Chiude la giornata, in leggero posticipo, alle 18,30 la sfida tra Ferentino e Biella. La sconfitta di Reggio Calabria ha lasciato un po’ d’amaro in bocca ai ciociari che sembravano aver trovato quella continuità che nel grione d’andata è mancata completamente. Con Biella è l’occasione per tornare nuovamente al successo e riprendere a scalare la classifica. I Piemontesi, 5W consecutive, sono senza dubbio la squadra piu’ in forma del campionato ma l’umore non è certamente dei migliori. L’infortunio gravissimo i Hall, tendine rotuleo rotto, fuori per 8 mesi, ha rovinato lo splendido momento per i ragazzi di Carrea che si promettevano d’essere la scheggia impazzita di questa seconda parte di stagione. Ora il Gm Sambugaro dovrà tornare sul mercato, Hall era davvero un giocatore fondamentale per Biella che comunque a Ferentino vorrà continuare il suo splendido momento di forma.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata