fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 girone ovest: Reggio Calabria-Biella il match del riscatto

A2 girone ovest: Reggio Calabria-Biella il match del riscatto

0

 Jazzmarr Ferguson, Biella

In occasione della dodicesima giornata del campionato di A2 girone Ovest, scenderanno in campo due cenerentole della classifica: Reggio Calabria e Biella.
Sul PalaPentimele di Reggio Calabria, con palla a due in programma alle ore 18.00, le due compagini si fronteggeranno con tutte le loro armi per conquistare due punti importanti che permetterebbero, ad una delle contendenti, di abbandonare l’ultima posizione in classifica e riaccendere un barlume di speranza nelle loro nefaste sorti.
Si tratta di una sfida molto sentita per Biella che trova un ulteriore motivazione alla lotta nella presenza fra le fila avversarie di due ex Valerio Spinelli (a Biella dal 2007 al 2009) e Craig Brackins (esonerato dalla franchigia piemontese nella cupa stagione della retrocessione 2012/2013).
Nel roster nero arancio figurano giocatori di grande esperienza come Mordente, Crosariol e Rullo con il supporto dell’americano Austin Freeman.
Le sole tre vittorie raccolte da Reggio con Omegna, Scafati e Casalpusterlengo non rendono fede alle potenzialità sulla carta di una formazione che sta incontrando, come Biella, grandi difficoltà mentali associate all’assenza per un lungo periodo di figure importanti come Spinelli e Freeman, previsti in rientro contro i rosso blu.
La Viola è reduce da una pessima prestazione in quel di Tortona molto simile a quella dell’Angelico di domenica scorsa contro Scafati, entrambe partite con una prima frazione di equilibrio per poi cedere lentamente sotto i colpi degli avversari.
I Piemontesi saranno motivati nel rattoppare la magra figura rimediata nella scorsa giornata ed a mettere gli artigli sulla loro prima vittoria in trasferta della stagione.
L’incontro sarà diretto da Sig. Carmelo Lo Guzzo di Pisa (PI), Sig. Gabriele Gagno di Spresiano (TV) e Sig. Damiano Capozziello di Brindisi (BR).

Coach Michele Carrea: “In settimana i ragazzi hanno espresso contenuti estremamente propositivi e autocritici, da lì ripartiamo. Domenica ci aspetta una partita che sappiamo essere diversa rispetto alle ultime disputate. Lo dice la classifica: affrontiamo un avversario che nonostante abbia un roster costruito per altri obiettivi, in questo inizio di stagione ha riscontrato sul campo problematiche di chimica. All’interno di queste problematiche dovremmo essere bravi a inserirci con la nostra energia e la consapevolezza che possiamo fare una pallacanestro competitiva. Dobbiamo essere consapevoli che giocando sotto il nostro massimale è difficile fare risultato. Tutte le volte che abbiamo raccolto i due punti in casa abbiamo costruito prestazioni molto prossime al massimale. Lo spogliatoio è compatto e focalizzato sull’obiettivo, adesso più che mai è importante mantenere alta la fiducia nei propri mezzi. Lungo un percorso come il nostro è normale incontrare momenti down; in questi momenti bisogna resistere, alzare la concentrazione e non cercare scorciatoie individuali”.

General Manager di Reggio Calabria Gaetano Condello, “Contro Biella mi aspetto una gara particolare, una prestazione che riscatti le amarezze delle ultime settimane e che dia soddisfazione al nostro pubblico. La posta in palio domenica sará altissima. Inutile negare che sará una gara delicata il cui risultato positivo ci servirà per ritrovare la serenità necessaria per proseguire il nostro campionato. La società in questo momento é accanto alla squadra. Stiamo cercando di recuperare quelle pedine importanti che sono mancate nell’ultimo mese e mezzo. Mi riferisco a Freeman e Spinelli, che in settimana si sono uniti alla squadra. Finalmente Benedetto martedì ha avuto la possibilità di allenare un gruppo più ampio e questo ha portato un pizzico di serenità in più. Il mercato è ancora troppo distante, non dobbiamo pensarci. Manca più di un mese all’apertura e noi in questo momento dobbiamo lavorare con questo gruppo: insieme possiamo e dobbiamo uscire da questa situazione. Possiamo farlo trasmettendo forza a questi ragazzi. Finora abbiamo ottenuto risultati e prestazioni al di sotto delle aspettative. Tutti noi ad agosto immaginavamo un campionato diverso. Ma sono sicuro che con grande determinazione e battagliando ogni domenica possiamo rialzarci. Non dobbiamo pensare all’avversario di turno, dobbiamo piuttosto pensare a noi, a recuperare le nostre energie, le nostre forze. Sono contento di tornare a giocare al PalaCalafiore, la nostra casa. La nostra gente ci sosterrà come sempre. Il fattore campo ci aiuterá a ritrovare quel pizzico di fiducia necessaria per proseguire il nostro percorso

Bermè Reggio Calabria: 1 Austin Freeman, 4 Valerio Costa, 9 Ion Lupusor, 9 Marco Mordente (cap.), 11 Roberto Rullo, 12 Mario José Ghersetti, 13, Kevin Vincenzo Pandolfi, 20 Hernan Sindoni, 32 Andrea Crosariol, 33 Craig Lee Brackins, 40 Anthony Andre Dobbins, 99 Valerio Spinelli. Head coach: Giovanni Benedetto. Assistant coach: Massimo Bianchi.

Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata