A2 Ovest: Derby piemontese alle porte. Parte il countdown per Casale-Biella
È aria di derby in Piemonte con la sfida tra le due compagini vestite rosso-blu, Casale e Biella, che domenica, alle ore 18, scenderanno sul parquet del PalaFerraris per riaprire le danze dopo il finale della scorsa stagione “bollente” che le aveva viste protagoniste.
La Novipiù, infatti, aveva avuto la meglio sui vicini di casa biellesi proprio nei quarti di finale dei playoff aggiudicandosi la serie sul 3 a 1. Vincendo, in trasferta, di 1 punto contro Reggio Calabria (61-62), Casale figura a due lunghezze di vantaggio in classifica rispetto a Biella, che ha ceduto, in casa, ad una agguerrita Agrigento sul punteggio di 68 a 82.
Reduci da una stagione da “testa di serie”, Casale ha fatto proprio il motto “cavallo che vince non si cambia” confermando coach Marco Ramondino e il quintetto Martinoni, Tomassini, Fall, Blizzard e Natali. Ad aumentare l’incisività del gruppo l’americano Bray, il play Giovanni De Nicolao ed il centro bulgaro Nikolay Vangelov. La scelta, per ora, sembra essere stata ricompensata dall’ottimo esito dell’incontro della prima giornata che ha visto una Casale molto compatta con buone risposte, anche, dai nuovi innesti.
In casa Biella, invece, si respira tanta aria di cambiamento. Il timone è passato nelle mani di coach Carrea, che, nonostante la giovane età, sta dimostrando grande determinazione ed estrema competenza nel suo ruolo. Nel quintetto si stanno gradualmente instaurando nuovi equilibri tra giocatori rivoluzionati nella quasi totalità. Unici caposaldi della formazione sono capitan Infante e Nicolò De Vico ai quali spetta il compito di trasmettere lo storico “spirito biellese”. Nel macth di settiamana scorsa sono stati commessi, ancora, molti errori di assestamento ma si sono potuti intravedere ottimi spunti su cui fondare solide basi di crescita.
La squadra albitrale sarà composta da Masi di Firenze (FI), Bongiorni di Pisa (PI) e Bianchini di Bagno a Ripoli (FI).
Le parole di Coach Michele Carrea alla vigilia della seconda giornata: “Casale è una squadra più che affidabile, che ha confermato la guida tecnica e che ha un gioco totalmente simile a quello della passata stagione. Sarà una partita dura ma bella da giocare. Spesso in casa riescono a trasformare il ritmo partita in quello della loro pallacanestro e in cui si muovono con maggior facilità. La chiave dell’incontro non sarà quella di rallentare ulteriormente il gioco ma di trovare spazi per esprimere invece la nostra qualità: giocare in campo aperto e provare a farlo con il nostro ritmo. Sarà importante scendere in campo senza commettere gli errori fatti lo scorso weekend. E’ chiaro poi che i loro punti di forza andranno tolti, ma su questo punto siamo già andati bene domenica con Agrigento e possiamo quindi pensare di aver raggiunto un buon livello”.
Questo il commento di coach Marco Ramondino per presentare il derby di domenica: “Arriviamo al derby con Biella con un buon carico di entusiasmo, fattore che però non devi fuorviarci. Siamo molti preoccupati dai nostri prossimi avversari perché siamo consapevoli che la loro prima sconfitta casalinga è stata frutto di numerose circostanze, contro una grande squadra come Agrigento. Il livello di esperienza dell’Angelico è alto con tanti veterani: l’età media dei loro primi otto giocatori della rotazione è di 29 anni. Sappiamo bene quanto sia pericoloso affrontare una squadra con queste caratteristiche. Allo stesso tempo, anche i loro giocatori più giovani hanno già maturato esperienza: Grande, De Vico e La Torre sono già stati titolari in questo campionato e quindi sanno cosa vuol dire giocare queste partite e prendersi delle responsabilità. Tutti questi aspetti ci devono far affrontare Biella con cautela, consapevoli che se noi non giochiamo al massimo, se non facciamo un passo in avanti ogni settimana, rischiamo di fare fatica. Saranno determinanti la difesa e i rimbalzi, caratteristiche che devono essere la nostra identità di squadra. Il livello del nostro talento è più basso di quello dei nostri avversari, per cui dobbiamo impostare la partita sul contenimento del loto talento e della loro capacità di creare e fare punti. Ma sarà importante anche conquistare rimbalzi, un nostro punto debole. Anche perché, su questo aspetto, Biella nella partita contro Agrigento ha lavorato molto bene catturando addirittura 17 rimbalzi offensivi”.
La parita verrà trasmessa da ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30.
Novipiù Casale Monferrato:1 William Harold James Saunders, 4 Giovanni De Nicolao, 5 T.J. Bray, 7 Giovanni Tomassini, 8 Nicola Natali, 11 Brett Alan Blizzard, 14 Niccolò Martinoni (cap.), 15 Nikolay Vangelov, 17 Eric Ruiu, 20 Abdel Kader Pierre Fall, 55 Luca Valentini.Head coach:Marco Ramondino.Assistant coach:Andrea Valentini/Marco Cardani.
Angelico Biella:2 Marcel Jones, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich.Head coach:Michele Carrea. Assistant coach:Francesco Viola.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata