A2 girone Ovest: Casalpusterlengo-Biella una sfida alla pari
Domani pomeriggio, al PalaCampus di Codogno, alle ore 18.00, l’Angelico Biella sarà ospite dell’Assigeco Casalpusterlengo per l’ultima giornata di Regular Season del mese di febbraio.
Una sfida fra due squadre di grande talento che si trovano a condividere lo stesso punteggio in classifica (22 punti), alla pari di Casale e Trapani.
Casalpusterlengo proviene da una vittoria lesinata ad Omegna, dopo aver ceduto il passo, nel match infrasettimanale, a Trapani di misura (61 a 72).
Biella, nonostante lo scivolone in trasferta ad Agropoli, si è aggiudicata due favolosi successi casalinghi contro le compagini laziali di Rieti e Roma, conservando, fiera, il suo personale record di 8 vittorie dall’inizio del 2016 che gli hanno permesso di elevarsi dalle posizioni più basse della classifica e tornare a competere ad un livello più consono alle proprie possibilità.
Biella, nelle ultime gare, ha dato prova di saper gestire il gioco su un ottimo lavoro di tutto l’organico impreziosito dalla predisposizione realizzativa di Ferguson, che svetta in cima alle classifiche personali in termini di punti messi a segno.
L’Assigieco ha ritrovato fiducia riuscendo a mantenere la rotta verso la salvezza, nonostante i momenti di grande difficoltà attraversati per via degli infortuni, dando dimostrazione di solidità e di compattezza.
Entrambe le franchigie, dopo diversi movimenti nel reparto infortunati, si troveranno, però, ad affrontare il match al completo del loro attuale organico.
Grandi ex dell’incontro coach Michele Carrea (a Casalpusterlengo dal 2010 al 2015) e Marco Venuto (a Casalpusterlengo dal 2010 al 2013).
La gara sarà diretta da Sig. Martino Galasso di Siena (SI), Sig. Francesco Terranova di Ferrara (FE) e Sig. Marco Catani di Pescara (PE).
Coach di Biella Michele Carrea: “Andiamo a Codogno con il desiderio di produrre una prestazione solida, sostanziosa e soprattutto intelligente. Il nostro è un roster che deve giocare molto sulla gestione dei vantaggi e sulla copertura degli svantaggi, e per fare questo bisognerà usare la testa. Contro Roma lo abbiamo fatto molto bene, ora per vincere in trasferta contro una squadra della qualità di Casalpusterlengo è assolutamente importante ripetere quella gara, magari con qualche energia in più da spendere. È impossibile passare cinque anni in un posto e tornarci senza avere un po’ di emozione. Detto questo, l’energia domenica sarà tutta indirizzata all’obiettivo: conquistare i due punti”.
Coach di casalpusterlengo Alex Finelli: “Per noi è stata un settimana difficile, perché abbiamo molti giocatori reduci da problematiche fisiche; pian piano sono stati reinseriti nel lavoro settimanale, ma con differenti livelli di condizione. Questo, ormai da qualche settimana ci impedisce di fare un lavoro ottimale, ma sappiamo che nel DNA di questo gruppo, è vivo il senso dello stringere i denti nelle difficoltà. L’abbiamo già dimostrato più volte. Biella è una squadra che ha una precisa identità. Basa molto del suo gioco su Ferguson, sul suo talento e sulla sua imprevedibilità; questo noi lo sappiamo, così come sappiamo che di fianco a Ferguson, Biella garantisce una batteria di tiratori da tre punti pericolosissima: De Vico, Saunders e Pierich, che tante volte risolve le situazioni più critiche. Può contare, inoltre, sulla solidità sotto i tabelloni di giocatori esperti, come Infante e Banti. Sappiamo che il nostro primo obiettivo sarà quello di limitare il talento di Ferguson e limitare la pericolosità del loro tiro da tre punti, con un’attenta difesa sul perimetro”.
Assigeco Casalpusterlengo: 6 Kevin Brigato, 7 Alberto Chiumenti (cap.), 8 Mitchell Poletti, 9 Robert Anthony Fultz, 10 Luca Rota, 11 Luca Vencato, 12 Daniele Sandri, 13 Luca Bordato, 14 Nemanja Dincic, 15 Daniel Donzelli, 18 Riccardo Rossato, 20 Kyle Armahni Austin, 22 Darryl Joshua Jackson.
Head coach: Alessandro Finelli.
Assistant coach: Andrea Bonacina.
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata