fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Girone Ovest – Casale-Tortona, un derby per sentirsi grandi

A2 Girone Ovest – Casale-Tortona, un derby per sentirsi grandi

0

davide reati, tortona È di nuovo tempo di derby a Casale, che quest’anno vede concentrarsi tutti gli scontri diretti con squadre piemontesi nelle prime giornate di campionato. Dopo il filotto di tre vittorie su tre all’andata, il girone di ritorno ha visto per ora i rossoblu perdere nettamente a Biella (80-61) e vincere in trasferta a Verbania contro Omegna lo scorso sabato (63-74). Arriva quindi Tortona, battuta all’andata in quel di Voghera (63-72) quando la situazione di classifica era simile a quella attuale, con la Orsi in quel momento avanti di due punti sui più blasonati rivali. Ora però siamo in una fase di campionato più avanzata, Tortona ha sorpassato Casale dopo un lungo inseguimento, approfittando delle secche in cui si era incagliata la truppa di Ramondino nel mese di gennaio. Adesso la Orsi è terza con 22 punti, Casale sesta con 20. In caso di vittoria, la Junior scavalcherebbe gli ospiti di domani in virtù degli scontri diretti favorevoli.

La Novipiù ha tirato un grosso sospiro di sollievo contro Omegna, approfittando della serata di grazia del suo play Tomassini (32 punti, 15 falli subiti) e del rientro di Martinoni (7 punti) che, seppure non ancora al meglio, ha ridato alla squadra gli equilibri perduti in un mese da incubo. Il gioco non è apparso fluidissimo e la Paffoni è rimasta in partita più tempo di quanto forse avrebbe meritato, ma un primo segnale di inversione di tendenza è stato dato. In settimana Blizzard si è dovuto fermare mercoledì e giovedì per un piccolo risentimento al polpaccio, però non è in dubbio il suo utilizzo per il match. Per il resto, nulla da segnalare a livello infortunistico. Col roster al completo, Ramondino proverà ad architettare una partita simile a quella dell’andata, quando l’attacco tortonese, che viaggia di norma a 75.5 punti di media, venne tenuto quota 63, peggior prestazione offensiva dell’annata. In quell’occasione fu fondamentale il lavoro in coppia di Fall e Martinoni, capaci di silenziare il potenziale distruttivo nel pitturato di Brooks e Garri. Allora l’ala americana segnò solo 8 punti (minimo stagionale, sotto la doppia cifra soltanto in un’altra occasione, 9 contro Roma) mentre solitamente viaggia a 16, Garri rimase inchiodato a 6 con 2/9 dal campo (11 di media in stagione). Ritmi bassi e non subire sotto le plance saranno i dogmi casalesi per domenica.

All’opposto, Tortona vorrà imporre il suo gioco interno e sfruttare l’atletismo della coppia americana, fattore che ha avuto effetti devastanti per gli juniorini in quel di Biella, quando il duo Ferguson-Hall fece a fette senza tanti complimenti il sistema di aiuti che consente di norma a Casale di primeggiare nel girone per efficienza difensiva (66 punti di media subiti). Cinque gli uomini abitualmente in doppia cifra nel roster di Cavina: accanto a Brooks e Garri, troviamo la guardia Marks, 13.8, in leggero dubbio per un problema muscolare, l’ala Reati, 13.6 col 46% da 3, il playmaker Spissu, 10.2 e 44% da fuori area. Curiosamente, Casale e Tortona fanno segnare la stessa valutazione complessiva, 71, Tortona invece fa meglio nelle percentuali da 2 (53% contro 48%), da 3 (37%-35%) e ai liberi (77%-71%). La Novipiù compensa coi rimbalzi (34.4-32.7) e un minor numero di perse (11.9-14.9). Occhio a quota-70: quando Casale ha incassato 70 o più punti non ha mai vinto durante questo campionato.

Palla a due al Palaferraris alle ore 18 di domenica 7 gennaio.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata