A2 Girone Ovest: Casale, Ramondino: “Limitata la loro forza offensiva”. Tortona, Cavina: “Grossi deficit in attacco”.
Marco Ramondino è contento di aver visto i suoi ragazzi giocare quasi senza sbavature per 40’: “Era una partita importante, che ci ha permesso di verificare la crescita dei giocatori anche in trasferta. Siamo stati molto attenti per tutta la partita, tranne in alcuni momenti del terzo quarto. Siamo riusciti a fare la nostra partita imponendo la difesa e controllando i rimbalzi. Anche guardando le statistiche, abbiamo limitato molto Tortona facendole segnare solo 60 punti invece che gli 80 di media. Ci sono stati solo due minimi errori sul pressing: per il resto abbiamo tolto molti tiri da 3 e difeso bene l’area limitando il contropiede. Siamo riusciti a mantenere anche un buon equilibrio sui tiri, tirando poco e bene da fuori e bene da dentro l’area. Abbiamo provato anche la zona per cercare di cambiare il ritmo della partita e gli spazi e tempi d’ attacco di Tortona; il tutto testando l’utilizzo di Saunders da numero 4. Con questa soluzione siamo riusciti a sfruttare i pick ‘n roll di Martinoni e Fall. Siamo molto orgogliosi di aver vinto contro questo avversario; il clima all’interno del palazzetto è stato molto caloroso e corretto. Siamo altresì contenti che alcuni dei nostri tifosi ci diano fiducia seguendoci anche in trasferta.. speriamo di poter conquistare la fiducia di tutti”.
Demis Cavina vede nel ko odierno il segnale che c’è ancora molto da lavorare per lottare ai vertici: “Questa partita e quella con Agrigento, due squadre con sistema di gioco rodato e che hanno fatto bene l’anno scorso, dimostrano che c’è ancora molto da lavorare. Oggi ci siamo scontrati tatticamente contro una squadra che riempiva l’area e che ci limitava nel nostro gioco impedendoci di trovare il giusto ritmo. Questo ha portato a farci commettere errori banali con tiri aperti. I cinque falli di Brooks sono stati commessi a causa dell’innervosirsi del giocatore, che ha subito i raddoppi e non ha trovato ritmo in attacco. I 63 punti segnati non sono quelli abituali, abbiamo avuto più deficit nella parte offensiva. Gli episodi difensivi sono quelli che ci hanno spezzato le gambe per il break fatto da Casale”.
Guerriero anche a parole Abdel Kader Fall, uno dei migliori nelle fila della Junior Casale: “Essendo un derby era una partita molto sentita e la vittoria dà molta carica alla squadra anche per la settimana. E poi è stato bello poter festeggiare sotto la nostra curva pur essendo in trasferta. Abbiamo giocato bene, buona circolazione e grande difesa. Sono contento perché ho giocato una buona partita prendendo molti rimbalzi e questo, sicuramente, è grazie al lavoro svolto durante tutta la settimana con tutta la squadra. Sto anche lavorando in post basso per migliorare la parte offensiva in modo da essere più pericoloso in attacco; così facendo cerco di trovare un equilibrio tra attacco e difesa perché penso di poter ancora migliorare. L’importante per me è giocare bene, la classifica non è importante. Non vogliamo essere i favoriti ma possiamo dare fastidio a tante squadre. Abbiamo vinto 3 derby su 3 e questo dà fiducia sia a noi che ai tifosi”.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata